Salta gli elementi di navigazione
Home page > Placement > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Alternanza Scuola Università
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Alternanza Scuola Università - Esperienza e potenziamento di competenze disciplinari

L’alternanza Scuola-Università si basa sull’Alternanza Scuola Lavoro ed è intesa, oltre che come momento orientativo, anche come momento formativo.

Oltre alle tradizionali esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro presso i propri uffici amministrativi, biblioteche e musei, l’Università di Firenze è da alcuni anni impegnata in percorsi innovativi di Alternanza Scuola-Università che rispondono alla legge 107 e prevedono diverse opzioni formative all’interno delle strutture universitarie: Giorni da matricola, UniversityLab, CampusLab.

 

Giorni da matricola

Giorni da matricola

Nel periodo delle lezioni accademiche il percorso favorisce il contatto con la vita universitaria attraverso la frequenza di lezioni universitarie per un massimo di tre giorni. E' dedicato agli studenti che necessitano di ulteriori momenti di riflessione circa i percorsi di studio specifici di loro interesse.

Programma


UniversityLab

UniversityLab

Nel periodo delle lezioni accademiche i percorsi consentono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di frequentare, per un massimo di cinque giorni, le lezioni universitarie ed i laboratori.

Programma


CampusLab

CampusLab

Nel periodo gennaio-febbraio e giugno-luglio i percorsi prevedono delle lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifiche competenze disciplinari che potranno essere utili per la formazione scolastica e per un proficuo accesso ai corsi di studio universitari.

Programma

I delegati all'orientamento e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado possono aderire al progetto Alternanza scuola-università, previa sottoscrizione di una convenzione e di un patto formativo (dettagli e moduli).

È richiesta per ciascuna attività la prenotazione sulla piattaforma web Dialogo previa sottoscrizione di una convenzione con l’Università degli Studi di Firenze.
Per ulteriori informazioni scrivere a: orientamentoeplacementatadm.unifi.it.

 
ultimo aggiornamento: 17-Nov-2016