Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Quarta edizione del ciclo Incontri con la città
Stampa la notizia

News

Quarta edizione del ciclo Incontri con la città

Sistemi elettorali a confronto nel primo appuntamento. Intervengono Chiaramonte e Tarli Barbieri

Proporzionale, maggioritario uninominale o plurinominale, con preferenze o liste bloccate, con o senza sbarramento. “Sistemi elettorali a confronto: l’Italia alla ricerca della quadratura del cerchio”. E’ il titolo dell’incontro che si svolgerà domenica 9 aprile nell’Aula Magna dell’Ateneo (ore 10,30 – Piazza S. Marco, 4). Interverranno Alessandro Chiaramonte, docente di Scienza politica, e Giovanni Tarli Barbieri, docente di Diritto costituzionale (video).

L’appuntamento apre il nuovo ciclo di “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, lezioni domenicali rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori dell’Ateneo su argomenti di attualità, che si riferiscono alle loro competenze disciplinari. Il ciclo prevede che i relatori di ogni incontro siano affiancati da un ricercatore che dialoga con il pubblico e favorisce le domande.

La rassegna, alla sua quarta edizione, sarà articolata in dieci lezioni che si terranno nell’Aula magna del rettorato, da aprile 2017 fino a maggio 2018. Oltre a Chiaramonte e Tarli Barbieri, i docenti che terranno gli incontri sono, nell’ordine, Giorgio Ricchiuti, Giuseppe Conti, Francesco Annunziato, Paolo Bonanni, Andrea De Marchi, Renato Fani, Luisa Ghelardini, Angelo Raffaele De Gaudio, Pierangelo Geppetti, Paola Manni, Lorenzo Cappietti.

Molto ampio il ventaglio dei temi in programma: dalla crisi economica europea ai vaccini, dall’energia prodotta dal mare all’origine ed evoluzione della vita sulla terra. In programma anche incontri su argomenti umanistici come l’opera pittorica, da Duccio a Ghirlandaio, nella chiesa di Santa Maria Novella e l’eredità linguistica di Dante.

 “Il ciclo di incontri con la città, alla quarta edizione, è divenuto parte integrante delle politiche dell’Ateneo in materia di terza missione – spiega il rettore Luigi Dei – l’iniziativa si rivolge infatti a tutta la cittadinanza e ha riscosso un’ampia partecipazione per ciascuno degli appuntamenti proposti, segno che la comunità fiorentina ha apprezzato l’apertura verso il territorio che stiamo portando avanti. Questo nuovo ciclo prosegue nella volontà di offrire un contributo alla riflessione su temi di grande attualità. Rispetto alle precedenti edizioni abbiamo introdotto anche una variazione di ‘format’, prevedendo l’intervento di due docenti in alcuni degli appuntamenti in programma, per privilegiare un approccio multidisciplinare che tenga conto delle peculiarità di un ateneo generalista come il nostro”. 

 L’iniziativa è promossa insieme alla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze. Il programma completo è su www.unifi.it/incontri

04 Aprile 2017