Salta gli elementi di navigazione
altre sezioni
Home > unifi comunica > News > Sintesi di peptidi di interesse farmaceutico, nasce laboratorio congiunto di ricerca
Stampa la notizia   

News

Sintesi di peptidi di interesse farmaceutico, nasce laboratorio congiunto di ricerca

tra l'Ateneo e la società FIS - Fabbrica Italiana Sintetici
Inaugurato al polo scientifico di Sesto fiorentino il laboratorio congiunto di ricerca per la sintesi di peptidi di interesse farmaceutico "PeptFarm", costituito tra l'Università di Firenze e la società FIS – Fabbrica Italiana Sintetici di Vicenza.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione di PeptLab - unità di ricerca composta da docenti dei dipartimenti di Chimica e di Neurofarba e da anni impegnata nello sviluppo e sintesi di peptidi di interesse farmaceutico - con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della FIS – Fabbrica Italiana Sintetici, azienda leader a livello mondiale nella produzione di principi attivi di alta qualità per l'industria farmaceutica, che ha recentemente deciso di interessarsi anche a principi attivi di tipo peptidico.

I laboratori di ricerca congiunti tra Università e soggetti pubblici o privati su una specifica tematica di ricerca e sviluppo sono uno degli strumenti operativi utilizzati dall'Ateneo per favorire la collaborazione con le imprese.
"Da ormai oltre vent'anni sono sempre più numerosi i nuovi farmaci costituiti da peptidi – ha spiegato Anna Maria Papini, docente di Chimica organica e responsabile scientifico del Laboratorio PeptFarm - Sono stati approvati nuovi farmaci peptidici in tutte le principali classi terapeutiche. Si tratta di molecole piuttosto complesse, fatte da catene di amminoacidi, come le proteine, ma che possono essere sintetizzate in laboratorio, ricorrendo a speciali tecnologie, come quelle da noi utilizzate. Siamo particolarmente fieri che un'azienda di livello internazionale quale è la FIS – Fabbrica Italiana Sintetici abbia deciso di sceglierci come partner per dare inizio ad un ampio programma di ricerca e sviluppo nel campo della sintesi di principi attivi peptidici".

Nell'incontro - introdotto da Anna Maria Papini – sono intervenuti il prorettore al trasferimento tecnologico Andrea Arnone, il direttore del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" Andrea Goti, il direttore del Dipartimento NeuroFARBA Patrizio Blandina e l'amministratore delegato FIS Franco Moro. E' seguita la visita del laboratorio, collocato nell'edificio RISE ed equipaggiato con attrezzature all'avanguardia per la sintesi, la purificazione e l'analisi di peptidi. 


inaugurazione PeptFarm

Un momento dell'inaugurazione


12 Aprile 2017