Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Industria 4.0, la Scuola di Ingegneria presenta l'attività di ricerca alle imprese
Stampa la notizia

News

Industria 4.0, la Scuola di Ingegneria presenta l'attività di ricerca alle imprese

Iniziativa in collaborazione con la Regione Toscana 

Un processo che renderà la produzione di beni e servizi del tutto automatizzata e interconnessa. Si chiama “industria 4.0” la sfida per rendere più competitivo il territorio toscano su cui è impegnata l’Unifi, insieme agli altri atenei e istituti di ricerca toscani, Regione e aziende. Un’espressione che evoca una serie di cambiamenti – “industria 4.0” - che tengono insieme raccolta e sfruttamento dei dati, interazione uomo macchina, fino al filone che si occupa della trasformazione dal digitale al reale (manifattura additiva, robotica). Su questo tema è in programma un appuntamento a Ingegneria venerdì 30 giugno (Aula Caminetto, via di Santa Marta, 3 – Firenze, ore 9).

“Questo incontro - spiega il prorettore al trasferimento tecnologico Andrea Arnone – rappresenta un’occasione per promuovere presso le imprese del territorio il sistema di competenze presenti nell’Ateneo e più in particolare nel Dipartimento di Ingegneria Industriale (Dief) e nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dinfo) e per far conoscere il contributo Unifi in relazione alle attività di ricerca e al trasferimento tecnologico. L’idea è di compiere un passo in avanti verso l’attuazione della piattaforma regionale industria 4.0 prevista dal protocollo d’intesa recentemente siglato con la Regione Toscana”.

I lavori saranno introdotti dal rettore Luigi Dei, dallo stesso Andrea Arnone e dal responsabile direzione attività produttive della Regione Toscana Albino Caporale, che interverrà poi sul tema “Produttività, competitività e processi di digitalizzazione”.

Il direttore del Dief Benedetto Allotta e il direttore del Dinfo Enrico Vicario parleranno di “Competenze e supporto alle imprese”, mentre Silvia Burzagli della Regione Toscana tratterà di “Piattaforma regionale Industria 4.0: ecosistema digitale per le imprese”. A seguire saranno illustrate le finalità e le modalità di partecipazione ai bandi di ricerca e sviluppo regionali in questo settore. Nella seconda parte della mattinata Arnone modererà una tavola rotonda dal titolo “Quale strategia per le imprese toscane?” a cui parteciperanno rappresentanti di Regione Toscana, Confindustria, TT Tecnosistemi, GKN Driveline, Eli Lilly Italia e General Electric Oil&Gas.



28 Giugno 2017