INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: Rina Nigro,
E-mail: rina.nigro@unifi.it
ESPERIENZE LAVORATIVE
Date: da 1.1.1997 a tutt’oggi
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Firenze, P.zza S. Marco 4 Firenze
Funzionario, livello EP 5, Area Amministrativa Gestionale
Incarichi di responsabilità attuali presso Università degli Studi di Firenze:
Responsabile Amministrativo Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, dal 1.1.2019
Incarichi di responsabilità pregressi presso Università degli Studi di Firenze (dal più recente):
Altri incarichi non di responsabilità, attuali, conferiti dall’Università degli Studi di Firenze:
Incarichi attuali di Revisore Contabile presso enti partecipati dall’Università degli Studi di Firenze:
Altre esperienze lavorative precedenti il rapporto di lavoro con l’Università degli Studi di Firenze
Date: da 1.9.1991 a 31.12.1996
Geas Assicurazioni SpA
Via degli Olmi 7, Calenzano (FI)
Compagnia Assicurazioni
Funzionario
Responsabile Ufficio Contabilità Fiscale e Bilancio
Date: da 1.10.1987 a 31.8.1991
Bompani Audit sas
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
Revisione e Certificazione di Bilancio
• Tipo di impiego
Revisore Contabile
• Principali mansioni e responsabilità
Assistant Auditor
Date: da 1.7.1987 a 30.9.1987
Interbancaria Investimenti – Gruppo BNL-
Interbancaria Investimenti – Gruppo BNL
Finanziaria
Consulente finanziario
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date: luglio 1981
Diploma di Maturità Scientifica
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico Statale conseguito con il voto di 60/60
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Date 28.4.1987
Laurea Economia e Commercio
Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze; tesi discussa con il Prof. G. Fabbrini su “Il rapporto tra la revisione interna e la certificazione del bilancio”, voto 108/100
Economia aziendale, bilanci di aziende, revisione contabile, diritto civile e amministrativo
Date: 1.1.1997
Vincitore Concorso Cat. D – Segretario Amministrativo di Dipartimento – Università degli Studi di Firenze
Date: 8.5.1999
Revisore Contabile, iscritta al Registro Rev. Cont. N. 86970 con DM 27/07/1999 in G.U. Suppl. n. 77 IV Serie Speciale del 28.9.1999
Ministero di Grazia Giustizia (ex)
Revisione di bilancio, controllo contabile
Date: 15.5.2005
Superamento Concorso Interno per Cat. EP, Università degli Studi di Firenze
Elevata Professionalità (livello CCNL Comparto Università)
Date 15.12.2008
Superamento Concorso per Dirigente Area Didattica, Ricerca e Relazioni Esterne (3° posto in graduatoria)
Scuola Normale Superiore Pisa
Normativa su gestione ed organizzazione aziende pubbliche, con particolare riferimento alle istituzioni universitarie
Dirigente
3° posto graduatoria – Provvedimento Direttore Amministrativo SNS Pisa, n. 250 del 29.12.2008 -
CORSI DI FORMAZIONE
Data: 22.11.-19.12.2018
Modelli di Competenza e Leadership
Data: 10-12.10.2018
Università tra etica, legalità e comunicazione
Università degli Studi di Torino e Coordinamento Nazionale Responsabili Amministrativi
Data: 19-20.9.2018
Le attività extraistituzionali nelle Università: conflitti di interessi e incompatibilità dei professori e ricercatori universitari
Data: 4.9.2018
Programmazione e reclutamento del personale docente e ricercatore
Data: 19.1.2018
Il Regolamento UE n.679/2016. Aspetti applicativi in vista dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia di protezione dei dati personali
Data: 13-14.6.2018
Il sistema normativo a protezione dal rischio corruzione in ambito universitario
Data: 19.2.2018
Il Regolamento UE n.679/2016. Aspetti applicativi in vista dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia di protezione dei dati personali (prima edizione riservata a Dirigenti, Rad, componenti Gruppo di Lavoro)
Data: 22.11.2017
La geopolitica e la sua evoluzione e la cooperazione allo sviluppo
Data: 12-13.10.2017
Il Nuovo 165/2001. Riforma del lavoro pubblico
Data: 5-6.10.2017
Le innovazioni nei processi di acquisto delle università
Università degli Studi di Firenze -
Data: 20-22.9.2017
XXXVIII Convegno nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università. Nuove Sfide ed opportunità per il sistema universitario italiano: la Terza Missione
Università degli Studi di Lecce
Data: 3-4.7.2017
Nuovo codice degli appalti: con riferimento alla formazione per i RUP e i DEC
Data: 7-8.6.2017
Pubblicazione dei dati, trasparenza, accesso civico e accesso agli Atti
Data: 31.5.-1.6.2017
Il nuovo PNA 2017/2019, armonizzazione con la nuova normativa sulla trasparenza e il codice appalti
Data: 24.5.2017
La cooperazione allo sviluppo
Data: 6.4.2017
Il ruolo dei repository istituzionali nell'epoca dei social network
Data: 30.3.2017
Affidamento di incarichi di lavoro autonomo esercitati nella forma coordinata continuativa e occasionale ai sensi dell’art. 7, c. 6 del D.Lgs. 165/2001. Analisi della normativa vigente
Data: 9.3.2017
Procedure di Reclutamento e Assunzione negli Enti Pubblici
Data: 26.1.2017
La disciplina delle Collaborazioni coordinate continuative a partire dal 1° gennaio 2017
Data: dal 15.5. al 15.12.2016
Corso di Perfezionamento post laurea in “Strategic human resourse management e il processo di leadership per l’innovazione organizzativa”
Data: 15.11.2016
Ciclo acquisti su U-Gov. III edizione
Data: 21-23.9.2016
XXXVIII Convegno nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università. L’Università italiana fra strategie performance e adempimenti
Data: 20.10.2016
Incarichi di lavoro autonomo nella forma delle co.co.co., collaborazioni occasionali, borse di studio e ricerca, premi e vincite. Incarichi ex art. 53 D. Lgs 165/2001. II edizione
Data: 29.9.2016
Gestione dei progetti su U-gov. II edizione
Data: 7.6.2016
La riforma degli Appalti: Principi fondamentali, Contratti sotto soglia e Ruolo del RUP
Data: 17.3.2016
Novità in materia di Pubblico Impiego nella LEGGE DI STABILITA' 2016 e DECRETO MILLEPROROGHE
Data: 15.3.2016
Aggiornamento fiscale e tributario anche alla luce della legge di stabilità 2016
Data: 18.2.2016
U-GOV Didattica per Dipartimenti
Data: 9.2.2016
Gestione dati acquisti e obblighi di pubblicazione ai sensi della L. 190/2012 (legge Anticorruzione) prima edizione
Data: 22.12.2015
I contributi annuali per la promozione delle attività internazionali dell’Ateneo
Data: 24.11.2015
Legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni. II edizione.
Data: 14.10.2015
Programma per la razionalizzazione degli acquisti della P.A. con specifico riferimento al MePA. II edizione per il personale amministrativo dell'Aree Dirigenziali e dei Dipartimenti
Data: 11.6.2015
Incarichi di collaborazione coordinata e continuativa e occasionale (incarichi per seminari/conferenze). Attività di disseminazione per studi e ricerche.
Data: 10-11.3.2015
La contabilità economico-patrimoniale negli Atenei: norme, metodo, applicativi
Università degli Studi di Firenze - CO.IN.FO. e Fondazione Crui
Data: 4-15.12.2014
La strategia europea e la programmazione dei fondi europei 2014-2020 con particolare riferimento al programma Horizon 2020 Modulo 1 e Modulo 2
Data: 6.11.2014
Elementi di proprietà intellettuale nell’Università degli studi di Firenze
Data: 22.10.2014
Incontro sul Bando per il finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale realizzate congiuntamente da imprese e OR.
Regione Toscana
Data: 23.9.2014
Adempimenti AVCP e ruolo del Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)
Data: 21.7.2014
Nuovo Regolamento conto terzi. Disamina delle principali novità e casi di studio
Data: 15.7.2014
Incarichi di collaborazione coordinata e continuativa e occasionale
Data: 10.7.2014
Legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione nelle P.A.
Data: 11-12.3.2014
Il ruolo del RUP nell'attivita' negoziale e negli appalti
Data: 24.2.2014
Comunicare alle imprese
Date: 21.5.2013
Mercato elettronico della PA-Consip
Date: 16.4.2013
Novità IVA e fiscali 2013. Aspetti applicativi per le strutture
Date: 27.2-12.3.2013
Attivazione, monitoraggio e valutazione dei dottorati di ricerca
Date: dal 3.7. al 26.10.2012
Percorso Formativo per i Responsabili Amministrativi di Dipartimento
Date: 26.9.2012
Le novità introdotte dalla Spending review con particolare riferimento alle Università
Publiformez
Date: 27.9.2012
La riforma Fornero e l'impatto sulle p.a. con particolare attenzione alle Università
Date: 13.12.2012
Novità introdotte nei finanziamenti dei progetti PRIN e auditing interno
Date: 26.6.2012
Dematerializzazione e semplificazione
Date: 22.5.2012
Novità fiscali 2012 – Aspetti applicativi per le strutture dell’Ateneo
Date: 13.6.2012
U-GOV Progetti di ricerca
Date: 24,25,26.1.2012
Assistenza alla progettazione europea
Date: 3-4-7.11.2011
Attività negoziale: le novità introdotte dal DPR 207/10 e dalla L. 106/11
Date: 14.9.2011
L’attuazione della Riforma Gelmini
Date:19.4.2011
La disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie
Date: 20.4.2011
Novità fiscali e previdenziali 2011
Date: 16.4.2010
Incontro sul D. Lgs 150/2009
Date: 4.3.2010
Novità iva 2010 Le nuove regole sulla territorialità dei servizi
Date 16-18.2.2010
Cia/Modulo Bilancio
Date: 24,26 e 27.11.2009
Gestione dei contratti di lavoro autonomo nelle strutture dell’Ateneo
Nuove conoscenze sulla materia
Date: 20 e 21.5.2009
Il nuovo rapporto di lavoro alla luce della legge 133/2008 e legge 15/2009
Date: 9.2.2009
Workshop dei Laboratori di Ricerca Congiunti
Laboratori di ricerca, ricerca in conto terzi.
Date: 14.1.2009
Ricerca Europea – 7° PQ UE – Programma Personae: le azioni Marie Curie
Seminario sul 7° PQ – Programma PERSONE: le azioni “Marie Curie”
Date: 15.9.2008
Le disposizioni del D.L. 112 del 25.6.2008 convertito in legge -Gestione del Rapporto di lavoro
Date: 22.2.2008
Novità sulla legge finanziaria 2008
Normativa inerente la p.a. nell’ambito della legge finanziaria 2008
Date: 3-4.12.2007
Partecipazione a manifestazione PNI Cube
Università degli studi di Napoli
Trasferimento tecnologico
Date: 10.10.2007
Mobbing e Modernità
Date: 17/18.9.2007
La proprietà intellettuale nei contratti di ricerca e sviluppo
SUM Scuola di Management per le Università, Milano
Cura e gestione di tutti gli aspetti delle p.i. nei contratti di ricerca delle Università
Date: 25/26.6.2007
Intellectual Property: come gestirla per essere competitivi
Università degli Studi di Perugia
Cura e gestione di tutti gli aspetti delle p.i. nelle Università
Date: 27.6.2007
La brevettazione nel settore medico e biotecnologico
Date: 17.5.2007
Introduzione alle tecniche di ricerca brevettuale
Tecniche di ricerca su banche dati brevettali libere e a pagamento
Date: 18.4.2007
Introduzione alle procedure di brevettazione
Normativa generale e tecniche sulla brevettazione delle invenzioni
Date: 14/15.2.2007
Tecniche di redazione degli atti amministrativi
Date: 1.3.2007
La gestione del personale – approfondimento ed esercitazioni
Date: 23.1.2007
Incontro sulle collaborazioni coordinate e continuative
Date: 9/14/23/30.11.2006
La gestione del personale
Date: 2.5.2006
Knowledge Management is Happening
Firenze Tecnologia, az. Speciale della Camera di Commercio Firenze
Date: 27/28.3.2006
Training Program on intellectual property and management of innovation in small and medium-sized enterprises, spin off, universities and research centers
CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane *- OMPI/WIPO
Date: 2/3.3.2006
La ricerca scientifica negli Atenei
Università degli studi di Perugia
Date: 7/8/14/15/21.11.2005
Qualità e processi amministrativi nell’università
Università degli studi di Firenze
Date: 12.12.2005
Ricerca e Innovazione, qualità e sviluppo
CRUI, Fondazione Monte Paschi Siena, Università degli Studi di Siena
Date: 8/20.6.2005
La riforma della L. 241/90
Date: 16.5.2005
Informazione di base su Prevenzione e Sicurezza nei posti di lavoro
Date: 29.4.2005
Brevetti e Software: arbitrio o opportunità –
Università degli Studi di Udine, Netval
Date: 27.4.2005
Strategie di protezione brevettuale nel settore agroalimentare
Date: 28.4.2005
Il brevetto come mezzo di tutela delle invenzioni biotecnologiche
Date: 26.1.2005
Le azioni per il trasferimento tecnologico e la collaborazione università-impresa
Crui, Confindustria – Roma
Date: 18/23.11.2004
Excel per windows: modulo avanzato
Date: 13.12.2004
I diritti di proprietà intellettuale nei progetti di ricerca e trasferimento tecnologico
Firenze Tecnologia, az. Speciale Camera Commercio Firenze
Date: 7/8.10.2004
Dalla Ricerca al Brevetto
Università degli studi di Lecce, Netval
Date: 10/11/12.6.2004
Dal brevetto al mercato nelle Università Italiane
Università degli Studi di Pavia, Netval
Date: 30.4.2004
Novità fiscali e previdenziali 2004
Date: 5/6/7.2.2004
L’organizzazione e la gestione di un TTO universitario
Università degli studi di Siena, Netval
Date: 1.1.-4.5.1997
Formazione per neoassunti presso l’Ufficio Controllo di gestione, presso il Dipartimento di Farmacologia e presso l’Ufficio Orientamento
• Livello nella classificazione nazionale
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
MADRELINGUA
ITALIANO
Altre lingue
FRANCESE
BUONO
Inglese
• Capacità di lettura
ELEMENTARE
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
buone capacita’ nei rapporti interpersonali, collaborazione con colleghi di lavoro e propensione all’ascolto e alla condivisione delle soluzioni, propensione a partecipazione a gruppi di lavoro e di studio; spirito di iniziativa.
spirito di adattamento, capacita’ di autocontrollo in situazioni di criticita’, prontezza nell’individuazione di situazioni di pericolo e capacita’ di rapida reazione
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
capacità di coordinamento di uffici di rilevanza organizzativa, redazione e rendicontazione di progetti, capacita di lettura ed esame di bilanci.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Conoscenza Office, posta elettronica, internet
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.
Buona predisposizione alla scrittura di testi e alla composizione di disegno.
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.
Patente o patenti
B
Firenze, 10.1.2019