Ai fini della valutazione annuale, i professori e i ricercatori a tempo indeterminato sono tenuti, nel mese di ottobre di ogni anno, a presentare al Direttore del Dipartimento di afferenza una relazione relativa al periodo che va dal 1 settembre dell’anno precedente al 31 agosto dell’anno in corso.
La valutazione delle relazioni annuali è di competenza del Consiglio del Dipartimento di afferenza di ciascun professore e ricercatore. Entro il mese di dicembre, il Direttore trasmette al Rettore l’esito della valutazione.
La relazione, da compilarsi utilizzando il fac simile predisposto dall’Amministrazione, riguarda le attività di didattica e di ricerca svolte da ciascun docente nel periodo di riferimento, nonché l’attestazione delle presenze nel Consiglio di Dipartimento.
La valutazione positiva dell’attività di ricerca, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 7 della legge 240/2010, è attribuita a coloro che siano in possesso dei requisiti specifici verificati secondo i criteri oggettivi stabiliti dall’ANVUR con delibera n. 132 del 13 settembre 2016 (pdf esterno), ed è requisito necessario per la partecipazione alle commissioni di abilitazione, selezione e progressione di carriera del personale accademico, nonché agli organi di valutazione dei progetti di ricerca.
I criteri di verifica dei risultati delle attività, nonché la disciplina della procedura relativa alla valutazione delle stesse relazioni annuali, sono dettagliati nell’apposito Regolamento di Ateneo.
(In intranet, accessibile con credenziali uniche di Ateneo)