altre sezioni
Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento > Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS)
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) a.a. 2014-2015

Intelligence e sicurezza nazionale

Descrizione del Corso: Il corso fornisce i fondamenti dell'intelligence e della sicurezza nazionale ed è basato sui seguenti argomenti:
a) fondamenti della materia
b) geopolitica e sicurezza internazionale
c) intelligence economica
d) Intelligenze e cyber-security
e) analisi d'intelligence
CFU: 16
Direttore del Corso: Prof. Luciano Bozzo
Sede del Corso:
Durata delle attività didattiche:
Periodo di svolgimento del Corso: dal 13 ottobre 2014 al 23 gennaio 2015

Decreto istitutivo: (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4091) dal 18 luglio 2014 al 30 settembre 2014
Rettifica art. 4:
(pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4479) dal 28 luglio 2014 al 26 settembre 2014
Rettifica titoli di accesso: (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5536) dal 12 al 27 settembre 2014
Rettifica scadenza per presentare le domande: (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5941) dal 24 settembre al 10 ottobre 2014
Incremento numero massimo di iscritti: (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 6788) dal 16 ottobre 2014 al 17 ottobre 2014
Iscrizione: scadenza 26 settembre 2014 posticipata al 10 ottobre 2014 - modulo domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10

Quota di iscrizione: 1500 €
Sono previsti 2 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 2 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino
e-mail: presidenteatcssi.unifi.it - luciano.bozzoatunifi.it

Nodi e snodi nel percorso adottivo

Descrizione del Corso: Il corso sarà diviso in quattro sezioni:

• Sezione medico-psicologica. In questa sezione si prenderanno in considerazione: l’adozione come ‘evento stressante’, gli strumenti relativi per misurare le modalità della reazione ad eventi stressanti, l’incontro genitori/figli adottivi, a scuola/inserimento/adolescenza. Il bambino adottato all’arrivo e il rapporto con il pediatra.
  • Sezione normativa affrontata dall’ottica e dall’esperienza di un Presidente del Tribunale dei Minori, di un’esperta del settore.
  • Sezione sociale/didattica: le criticità, con l’intervento di una formatrice di assistenti sociali, di un rappresentante della CAI e di esponenti di Enti Autorizzati dal CAI, di soggetti adottati, di una maestra elementare.
  • Sezione linguistica: si affronterà la semantica dell’adozione in lingua italiana e in lingua inglese.
    Ciascuna sezione affronterà il percorso adottivo nelle tre fasi temporali: pre-, durante e post- adottivo.
    Toccando, seppur brevemente, questi tre aspetti nelle tre fasi temporali, il corso si pone l’obiettivo di fornire agli specializzandi una visione a tutto tondo delle problematiche relative all’adozione e di fornire loro gli strumenti fondamentali necessari per affrontare  e sostenere la famiglia adottiva durante il percorso.

CFU: 6
Direttore del Corso: Prof.ssa Francesca Ditifeci
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) - Via delle Pandette - Firenze
Durata delle attività didattiche: 48 ore di didattica frontale