altre sezioni
La passione per la ricerca
Home page > UNIFI comunica > Notiziario 2016 > La passione per la ricerca
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

La passione per la ricerca
Gli interventi al convegno in memoria di Valeria Solesin e Giulio Regeni

Il simbolo di una generazione proiettata verso la costruzione di un mondo più solidale. Valeria Solesin era impegnata negli studi di genere, Giulio Regeni si occupava dei diritti dei lavoratori e del ruolo dei sindacati in Egitto. Entrambi vivevano l’università con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attività di ricerca nel campo delle scienze sociali, il confronto con gli altri, la circolazione di idee, la libertà di espressione.

In memoria dei due giovani l’Università di Firenze ha organizzato un convegno giovedì 12 maggio  dal titolo “La passione per la ricerca”.

L’incontro, introdotto dal rettore Luigi Dei, ha visto in apertura gli interventi di Isabelle Malez, console onoraria della Francia a Firenze, Angela Lobascio di Amnesty International, l’organizzazione internazionale per i diritti umani che ha promosso la campagna “Verità per Giulio Regeni” a cui ha aderito l’Ateneo fiorentino, e Nicola Garcea rappresentante di Emergency, associazione per la quale Solesin aveva lavorato come volontaria.

Ecco di seguito alcune delle relazioni svolte nella giornata (programma completo).

Introduzione ai lavori

• Giovanna Campani (pdf)

La passione per la ricerca: Valeria Solesin e Giulio Regeni

• Annick Farina (testo italiano pdf - testo francese pdf)