Home page > Didattica > Corsi di aggiornamento professionale  > Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)

Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) | 2017-2018

In situ Water Harvesting for resilient farming systems

Course in English

Course's description: In order to face the problems with adaptation to climate change of smallholder farmers in arid and semi-arid regions, and to increase the resilience to climate change, there is need to optimize in-field water harvesting techniques so as to improve crop yields. It is then imperative to investigate the possibilities to increase water productivity in rain-fed agriculture for increased food production. With improved in-field water harvesting, captured rainfall can probably sustain crop production during the mid-season dry spells, reducing crop failures and may ultimately lead to improved household food security.
ECTS: 4
Course Director: Elena Bresci
Course Delivery Mode: Platform Moodle
Duration of teaching activities: 100 hours
Start and end dates: from February 12, 2018 to September 30, 2018

Decree:
Deadline
: December 16th, 2017 - application form
The course will not be activated if the number of applicants is less than 5
Course fee: € 150
5 places reserved for BSc and MSc students of the University of Florence.
5 places reserved for PhD students of the University of Florence.
5 reseachers and personnal reseachers and doctor.
No tuition fee is due for a total of 10 participants from countries where the issue of water scarcity and access to water is a limiting factor for the development, and where payment of the registration fee can be a hindering factor for enrollment in the course.

Enquiries to: elena.bresci(AT)unifi.it
More information

Corso in inglese

Descrizione del Corso: Per aumentare la resilienza e affrontare la problematica dell'adattamento al cambiamento climatico in regioni aride e semi aride è necessario migliorare la resa dell’agricoltura non irrigua, attraverso un miglioramento delle tecniche di raccolta e conservazione dell’acqua nel suolo. È quindi indispensabile indagare sulla possibilità di aumentare la produttività dell'acqua nell'agricoltura non irrigua. Con il miglioramento della raccolta e della conservazione dell'acqua piovana nel suolo, la sola precipitazione può essere in grado di sostenere la produzione nei periodi di siccità, riducendo gli effetti da stress idrico nelle colture e, quindi, contribuire alla sicurezza alimentare delle famiglie di agricoltori.
CFU: 4
Direttore del Corso: Elena Bresci
Sede del Corso: Piattaforma Moodle dell’Univeristà degli Studi di Firenze
Durata delle attività didattiche: 100 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 12 febbraio 2018 al 30 settembre 2018

Decreto istitutivo:
Scadenza iscrizione
: 16 dicembre 2017 - modulo di domanda
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Quota di iscrizione: € 150
Sono previsti 5 posti in sovrannumero e per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 5 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 5 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso.
Si prevede la possibilità di iscrivere in sovrannumero e a titolo gratuito nr. 10 candidati provenienti da Paesi emergenti, dove la problematica della scarsità idrica e dell'accesso all'acqua rappresenta un fattore limitante per lo sviluppo e ove il pagamento della quota di iscrizione può rappresentare un fattore di ostacolo per l'iscrizione al corso.

Informazioni: elena.bresci(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 20-Giu-2017