_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 PersonaleReclutamento, concorsi, selezioniCollaboratori ed Esperti LinguisticiArchivio bandiData e criteri delle prove orali per collaboratori ed esperti linguistici di italiana
2377

Data e criteri delle prove orali per collaboratori ed esperti linguistici di italiana

ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.03.2005
social share Facebook logo Twitter logo

Verbale della riunione preliminare

A seguito della nomina  con D.R. n° 762 del 16/12/2004 i sottoscritti commissari della selezione in epigrafe prof. Marino Biondi Professore Associato di Storia della Critica e Storiografia letteraria, Dott.ssa Elisabetta De Troia Ricercatore di Sociologia della Letteratura, Prof.ssa Rita Guerricchio Professore Associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Dott.ssa Loredana Lunetta, si riuniscono in data 11 febbraio 2005 alle ore 9 nei locali del Centro Linguistico di Ateneo  dell'Università degli Studi di Firenze, Rotonda, aula 5 situato in via degli Alfani davanti al 58. La commissione designa presidente prof. Marino Biondi e segretario la dott.ssa Loredana Lunetta. La commissione prende atto di quanto stabilito dall'avviso di selezione, punto 6, e, dopo breve discussione, stabilisce i seguenti criteri generali per la valutazione dei titoli dei candidati:

titoli di studio fino ad un massimo di 15 punti (diploma di laurea, di specializzazione, di dottorato di ricerca, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento):

  • Diploma di Laurea, Lauree umanistiche, Lauree in lettere, filosofia, materie letterarie, lingue e letterature straniere, Università per stranieri:
  • Laurea italiana con 110 o 110 e Lode: 5
  • Laurea italiana con voto da 105 a 109: 4
  • Laurea italiana fino a 104: 3
  • Lauree e titoli non italiani: fino a 5
  • Seconda laurea umanistica: 2
  • Lauree non umanistiche: 1
  • Diploma universitario (D.U.) specifico: 2
  • Uno o più corsi di specializzazione specifica: fino a 3 ciascuno
  • Corsi di specializzazione non specifici: 0
  • Dottorato di Ricerca: specifico: 5
  • non specifico: 0
  • Borsa o assegno post-dottorato specifico:1
  • Corso di perfezionamento o aggiornamento specifico: da 0,25 fino a 2 punti ognuno fino ad un massimo complessivo di 4 punti
  • Corso di perfezionamento o aggiornamento non specifico: 0
  • Abilitazione specifica (per insegnamento delle materie letterarie e linguistiche nelle scuole medie inferiori e superiori):1 fino ad un massimo complessivo di 3 punt

titoli scientifici fino ad una massimo di 5 punti (pubblicazioni, interventi a convegni e congressi, tesi per il conseguimento dei titoli di cui alla precedente lettera a)

  • Pubblicazioni pertinenti di glottodidattica e linguistica: fino a 5 punti
  • Pubblicazioni pertinenti di critica letteraria: fino a 2 punti
  • Le traduzioni: fino a 5 punti
  • Recensioni: 0 punti

attività didattica svolta connessa ai compiti propri dei collaboratori ed esperti linguistici fino ad un massimo di 50 punti così suddivisa:

  1. fino ad un massimo di 39 punti per attività didattica prestata nelle università italiane calcolata 3 punti per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi,
  2. fino ad un massimo di 11 punti così distribuiti:
    1. 1 punto per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi per attività didattica inerente l'insegnamento della lingua oggetto della selezione in istituzioni in Italia e all'estero rivolta a studenti di diversa madrelingua;
    2. 0,25 punti per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi per attività didattica inerente l'insegnamento della lingua oggetto della selezione in istituzioni in Italia e all'estero rivolta a studenti della medesima madrelingua.

I. La Commissione ha stabilito di escludere le lezioni private perché non valutabili, l'attività di "tutor" e il tirocinio didattico. Ha inoltre ritenuto che non verrà valutato tutto ciò che non è esplicitamente indicato.

 

II. Ha stabilito di valutare soltanto le pubblicazioni che sono state allegate (cfr. bando di selezione punto n. 4) prendendo in considerazione:

  • l'unicità dell'autore
  • la congruità e la specificità dei contenuti (glottodidattica, critica letteraria e linguistica)e i titoli che sono stati perseguiti entro la scadenza del bando: 30/11/2004. Ha stabilito di valutare la tesi per il conseguimento dei titoli (alla lettera A punto 4 del bando) all'interno dei titoli di studio.

La commissione ha deciso che le pubblicazioni sui siti internet non sono considerate valutabili anche dove viene presentata la "stampata" del sito, così come non sono considerate valutabili quelle edite in proprio dall'autore. Inoltre non vengono valutate le dispense.

III. Ha stabilito di considerare gli interventi fatti a convegni e seminari solo se pubblicati e di non considerare affatto la mera partecipazione passiva.

IV. Ha deciso di considerare "corsi di specializzazione" solo i corsi organizzati dalle università della durata di 2 o 3 anni e con una tesi finale.

V. Ha stabilito di considerare lauree umanistiche quelle rilasciate dalle facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Università per Stranieri (Perugia e Siena) e Lingue. Ha invece ritenuto validi per gli altri titoli di studio (corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, borse post-dottorato, corsi di perfezionamento ecc.) solo quelli relativi al campo della letteratura, linguistica, glottodidattica, computer (collegato alla didattica), alle tecniche dell'apprendimento relative all'insegnamento delle lingue.

VI. Ha ritenuto di valutare la vittoria di un concorso per le classi di insegnamento delle materie letterarie e linguistiche nelle scuole secondarie: 2 punti (fino a un massimo complessivo di 6). Mentre l'idoneità alla mansione di lettore rilasciata dal Ministero Affari Esteri è stata considerata: 2 punti (fino ad un massimo complessivo di 6).

VII. I corsi di aggiornamento svolti dai candidati ad altri insegnanti di italiano a stranieri è stato considerato come insegnamento (quello da 1 punto).

Fino ad un massimo di 30 punti per la prova orale

La Commissione stabilisce di ammettere alla prova orale quei candidati che hanno maturato almeno 4 anni di attività didattica documentata (con data iniziale e finale giorno mese e anno del rapporto di lavoro) inerente l'insegnamento della lingua italiana.

Sono quindi ammessi alla prova orale i seguenti candidati:

  1. Albano Maria Teresa
  2. Alessio Lucia
  3. Amerighi Chiara
  4. Apollonio Anna Rita
  5. Avuri Massimo
  6. Bagnoli Carlo
  7. Carloni Renata
  8. Carpinelli Manuela
  9. Cavallaro Angela
  10. Cellie Antonietta Anna Giulia
  11. Ceracchi Marika
  12. Chegia Silvia
  13. Ciani Giovanni
  14. Contini Bonacossi Valentina
  15. Cubello Beatrice
  16. Curci Chiara
  17. Del Rocca Marco
  18. Duretto Simonetta
  19. Faggioli Ada
  20. Federici Giulia
  21. Fiesoli Maura
  22. Filippelli Annamaria
  23. Forzoni Alba
  24. Giovannelli Carla Paola
  25. Gonnelli Ilaria
  26. Grassini Paolo
  27. Lascialfare Laura
  28. Leva Maurizio
  29. Lupini Lorenza
  30. Merli Monica
  31. Moni Anna
  32. Montepagani Lucia
  33. Pasquarè Antonella
  34. Pernafelli Gianluca
  35. Picchietti Cathia
  36. Proietti Anna Lia
  37. Quarta Teresa
  38. Quercioli Moradei Fiorenza
  39. Rabito Silvia
  40. Reitano Simona
  41. Sani Caterina
  42. Sergiacomo Maria Pia
  43. Simonti Mara
  44. Siniscalchi Patrizia
  45. Sozzi Silvia
  46. Vaclik Valentina
  47. Valdiserri Serena
  48. Zaccone Irene
  49. Zampetti Valentina

Per i candidati:

  1. Albano Maria Teresa
  2. Alessio Lucia
  3. Amerighi Chiara
  4. Apollonio Anna Rita
  5. Avuri Massimo
  6. Bagnoli Carlo
  7. Carloni Renata
  8. Carpinelli Manuela
  9. Cavallaro Angela
  10. Cellie Antonietta Anna Giulia
  11. Ceracchi Marika
  12. Chegia Silvia

La commissione stabilisce la data del colloquio il giorno lunedì 21 del mese di marzo 2005alle ore 14,00. Le prove avranno luogo presso l'aula "A delle Consulenze" del Centro Linguistico di Ateneo in via degli Alfani 58 terzo portone a destra.

Per i candidati:

  1. Ciani Giovanni
  2. Contini Bonacossi Valentina
  3. Cubello Beatrice
  4. Curci Chiara
  5. Del Rocca Marco
  6. Duretto Simonetta
  7. Faggioli Ada
  8. Federici Giulia
  9. Fiesoli Maura
  10. Filippelli Annamaria
  11. Forzoni Alba
  12. Giovannelli Carla Paola

La commissione stabilisce la data del colloquio il giorno mercoledì23 del mese di marzo 2005alle ore 14,00. Le prove avranno luogo presso l'aula 7 del Centro Linguistico di Ateneo in via degli Alfani 58 secondo portone a destra.

Per i candidati:

  1. Gonnelli Ilaria
  2. Grassini Paolo
  3. Lascialfare Laura
  4. Leva Maurizio
  5. Lupini Lorenza
  6. Merli Monica
  7. Moni Anna
  8. Montepagani Lucia
  9. Pasquarè Antonella
  10. Pernafelli Gianluca
  11. Picchietti Cathia
  12. Proietti Anna Lia
  13. Quarta Teresa
  14. Quercioli Moradei Fiorenza
  15. Rabito Silvia
  16. Reitano Simona
  17. Sani Caterina
  18. Sergiacomo Maria Pia
  19. Simonti Mara
  20. Siniscalchi Patrizia

La commissione stabilisce la data del colloquio il giorno giovedì 24 del mese di marzo 2005alle ore 9,00. Le prove avranno luogo presso la Rotonda del Centro Linguistico di Ateneo in via degli Alfani davanti al 58, aula 1

Per i candidati:

  1. Sozzi Silvia
  2. Vaclik Valentina
  3. Valdiserri Serena
  4. Zaccone Irene
  5. Zampetti Valentina

La commissione stabilisce la data del colloquio il giorno martedì 29 del mese di marzo 2005 alle ore 9,00. Le prove avranno luogo presso la Rotonda del Centro Linguistico di Ateneo, via degli Alfani davanti al 58, aula 1.

La commissione stabilisce i seguenti criteri generali per la valutazione della prova orale:

Il colloquio, che avrà la durata massima per ciascun candidato di 30 minuti, avrà un punteggio massimo di 30 punti e terrà conto della conoscenza linguistica, della conoscenza delle principali metodologie didattiche e tecniche di insegnamento rivolte a persone di diversa madrelingua, delle capacità di argomentazione e discussione critica e della chiarezza espositiva.

I commissari prendono visione dell'elenco dei candidati che risultano essere i seguenti e dichiarano di non avere alcun rapporto di parentela o affinità entro il quarto grado incluso tra loro né con i candidati:

  1. Aiazzi Anna Maria
  2. Aiolli Cristina
  3. Alba Palmina
  4. Albano Maria Teresa
  5. Alessio Lucia
  6. Amerighi Chiara
  7. Angelini Chiara
  8. Anglani Barbara
  9. Anichini Sabina
  10. Apollonio Anna Rita
  11. Avuri Massimo
  12. Bagnoli Carlo
  13. Baldinucci Loredana
  14. Banchi Ombretta
  15. Barazza Roberta
  16. Barone Francesca
  17. Bartolozzi Matteo
  18. Bertuccelli Francesca
  19. Bianchini Katia
  20. Bianucci Roberta
  21. Biffoli Riccardo
  22. Caliandro Paola
  23. Cantafio Marzia
  24. Caputo Alessia
  25. Cardi Silvia
  26. Cardin Federica
  27. Carloni Renata
  28. Carpinelli Manuela
  29. Carraresi Cristiana
  30. Casamento Margherita
  31. Cassetta Cecilia
  32. Cattaneo Agnese
  33. Cauteruccio Annalisa
  34. Cauteruccio Ernesto
  35. Cavaciocchi Ilaria
  36. Cavallaro Angela
  37. Cecchi Francesca
  38. Cecioni Carlo
  39. Cellie Antonietta Anna Giulia
  40. Ceracchi Marika
  41. Chegia Silvia
  42. Chiari Vanessa
  43. Chiosi Isabella
  44. Cianfanelli Barbara
  45. Ciani Giovanni
  46. Contini Bonacossi Valentina
  47. Corrotti Daniele
  48. Corsini M. Beatrice
  49. Costa Claudia
  50. Cubello Beatrice
  51. Cungi Cinzia
  52. Curci Chiara
  53. D'Addario Grazia
  54. Danna Maria Rosalia
  55. Del Rocca Marco
  56. De Marzo Giorgia
  57. Demuru Luisa
  58. Diaco Mimma
  59. Di Gennaro Nunzio
  60. Digregorio Paola
  61. Durante Lucia
  62. Duretto Simonetta
  63. Ermini Cecilia
  64. Fadda Valentina
  65. Faggioli Ada
  66. Falsapenna Fatima
  67. Federici Giulia
  68. Fenara Angela
  69. Ferri Claudia
  70. Fiesoli Maura
  71. Filippelli Annamaria
  72. Forzoni Alba
  73. Franciotti Alessandro
  74. Galluzzi Monica
  75. Gensini Ilaria
  76. Ghiselli Federica Irene Maria
  77. Gianassi Sara
  78. Giani Marco
  79. Giannecchini Nicoletta
  80. Giannelli Grazia
  81. Giovannelli Carla Paola
  82. Giuliacci Marilena
  83. Gonnelli Ilaria
  84. Gonnelli Michele
  85. Gori Giuliana
  86. Gracci Sandra
  87. Grassini Paolo
  88. Grillo Elena
  89. Innocenti Chiara
  90. Kazem Goudarzi Many
  91. La Grassa Matteo
  92. Lancisi Francesca
  93. Landi Ilaria
  94. Larocca Teodora
  95. Lascialfare Laura
  96. Leprai Laura
  97. Leva Maurizio
  98. Lomuto Julia
  99. Lupini Lorenza
  100. Malfatti Elena
  101. Malvezzi Roberta
  102. Mancini Carolina
  103. Mandirola Corinne Ilaria Maria
  104. Marchesini Lorella
  105. Marchetti Ettore
  106. Marini Diomedi Lorenzo
  107. Maritan Silvia
  108. Martelli Elena
  109. Mecatti Francesca
  110. Mercanti Mikaela
  111. Merli Monica
  112. Moni Anna
  113. Monteleone Shara
  114. Montepagani Lucia
  115. Morano Laura
  116. Nenciarini Chiara
  117. Orsi Maria Grazia
  118. Parrini Alessandra
  119. Parrini Benedetta
  120. Pasquarè Antonella
  121. 1Pecchioli Federica
  122. Perbellini Diego
  123. Pernafelli Gianluca
  124. Pernafelli Sabrina
  125. Petrini Luca
  126. Picchietti Cathia
  127. Poli Cinzia
  128. Proietti Anna Lia
  129. Provenzali Angela
  130. Quarta Teresa
  131. Quercioli Moradei Fiorenza
  132. Rabito Silvia
  133. Rago Marina
  134. Ragusa Francesca
  135. Reitano Simona
  136. Repetto Maria Teresa
  137. Ricotta Monia
  138. Righi Massimiliano
  139. Romanelli Giulia
  140. Romeo Francesca
  141. Rossi Emanuela
  142. Rossi Lucia
  143. Salvia Antonella
  144. Sambi Chiara
  145. Sani Caterina
  146. Santi Catia
  147. Sardelli Valentina
  148. Sarteanesi Letizia
  149. Scilletta Gabriela
  150. Sergiacomo Maria Pia
  151. Simiele Maria Rosaria
  152. Simonti Mara
  153. Siniscalchi Patrizia
  154. Sozzi Silvia
  155. Tavoli Silvana
  156. Togato Giulia
  157. Togo Domenica
  158. Traversari Maurizio
  159. Turi Gabriella
  160. Ugolini Paola
  161. Vaclik Valentina
  162. Valdiserri Serena
  163. Valvo Eva
  164. Vannucchi Eleonora
  165. Zaccone Irene
  166. Zampetti Valentina
  167. Zoanni Francesca
  168. Zoccadelli Luca

La seduta termina alle ore 9,30

Letto, approvato e sottoscritto

LA COMMISSIONE

Pof. Marino Biondi presidente
Dott.ssa Elisabetta De Troia membro
Prof.ssa Rita Guerricchio membro
Dott.ssa Loredana Lunetta segretario

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.03.2005
social share Facebook logo Twitter logo