altre sezioni
Verbalizzazione esami
Home page > Studenti > Verbalizzazione esami
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Verbalizzazione esami

La verbalizzazione degli esami è effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio online per rendere il processo di verbalizzazione più efficiente e controllato.

La procedura prevede alcuni passaggi:

  • Lo studente si iscrive all'esame (attraverso il servizio di prenotazione online)
  • Il docente esamina lo studente il giorno dell'appello e registra il risultato dell'esame sul sistema informatico
  • Lo studente prende visione di quanto ha registrato il docente (domande e voto) e decide se accettare o rifiutare. Per poterlo fare ha bisogno della stessa password che utilizza per accedere ai servizi online
  • Il docente verbalizza online con la propria firma digitale. A questo punto l'esame è pronto per l'inserimento nella carriera dello studente (di norma il giorno seguente)

Per il momento il docente continuerà ad annotare l'esito dell’esame anche sul libretto cartaceo.

La presa visione dell'esito dell'esame da parte dello studente può essere fatta anche in un momento diverso da quello in cui il docente registra l'esito dell'esame. Succederà, ad esempio, con le prove scritte finali o quando lo studente si presenta all'esame sprovvisto delle credenziali. In questi casi gli studenti hanno 7 giorni solari consecutivi di tempo per prendere visione del voto ed eventualmente rifiutarlo avvalendosi dello stesso servizio di prenotazione online. Trascorsi i 7 giorni (non prorogabili), il voto sarà considerato accettato (cosiddetto "silenzio - assenso") e il docente potrà procedere alla verbalizzazione dell'esame.

 

Online è disponibile un video, realizzato da Ufficio Stampa e SIAF, che illustra le modalità di uso della procedura (guarda il video).


 

 
ultimo aggiornamento: 09-Feb-2017