Salta gli elementi di navigazione
Home page > Innovazione e Imprese > Laboratori Università e Imprese > Elenco Laboratori congiunti > Elenco Laboratori congiunti disattivati

Elenco Laboratori congiunti disattivati

 

Alta Formazione attraverso l'uso della Simulazione in Medicina (pdf)

La standardizzazione delle azioni mediche nella gestione delle emergenze in condizioni di assenza di rischio per il paziente; la definizione di algoritmi gestionali che vengono meglio recepiti ed assimilati con la interattività; l'istituzione di una rete regionale dei centri di simulazione  all'interno della quale individuare un laboratorio di simulazione per lo svolgimento di test sulla ergonomia e usabilità delle apparecchiature biomedicali ai sensi della normativa vigente che prevede l'effettuazione di questo tipo di valutazione ai fini della sicurezza delle cure.

 

Acustica Edilizia Ricerca e Sviluppo - LAER&S (pdf)

Sperimentazione di materiali, sistemi e componenti tradizionali ed innovativi per la protezione acustica degli edifici.

 

E-CRAFT - Promozione del prodotto artigianale attraverso le nuove tecnologie (pdf)

Formazione di risorse umane dedicate al prodotto made in Italy attraverso processi design driven applicando tecnologie digitali per elevare le performacne di prodotto e promuovere sistemi di tracciabilità dei processi nel prodotto manifatturiero italiano. Studio di strategie e mezzi per la conoscenza e l'internazionalizzazione del prodotto italiano attraverso filiere "corte" di distribuzione e vendita.

 

Efficienza energetica ed elettronica di controllo degli apparati di illuminazione (pdf)

Ottimizzazione della efficienza energetica globale e sviluppo di dispositivi e di sistemi elettronici per ottenere dagli apparati di illuminazione effetti luminosi particolari.

  • Responsabile scientifico: Leonardo Masotti

 

GeCo|HUB Geomatica e conservazione|Heritage - Univeristy - Business (pdf)

Il laboratorio ha la finalità di indagare, approfondire e diffondere strumenti e metodologie di digitalizzazione tridimensionali integrate, quando necessario, con informazioni tematiche di varia natura

 

Gestione e manutenzione degli spazi verdi urbani (GEMMA VERDE) (pdf)

Ricerca e sviluppo di metodologie gestionali e manutentive innovative per la risoluzione di problematiche inerenti alle diverse categorie di spazi verdi e spazi aperti urbani con differenti destinazioni.

 

HR - Development Center Innovation and Creativity System: Innovazione e Valorizzazione delle Risorse Umane (pdf)

Attuazione di un piano di ricerca per la rilevazione dei Modelli di direzione del personale delle Imprese presenti nella provincia di Firenze col fine di tracciare percorsi di supporto organizzativo per lo sviluppo di sistemi manageriali di direzione del personale.

 

Information Tecnology And Computer Aided Mapping - ITACA-M

Condivisione di competenze e strumenti per la produzione di informazioni localizzate e l'implementazione di strumenti per l'accessibilità a dati geografici con particolare riguardo alle funzioni delle Pubbliche Amministrazioni, alla gestione del territorio, alla valorizzazione dei beni culturali, al supporto alle strategie imprenditoriali.

 

Ingegneria ElettroAcustica - INEA (pdf)

Le finalità del laboratorio sono la ricerca e il trasferimento di conoscenze per l'identificazione di nuove tecnologie, nuove metodologie di progettazione ed in generale lo sviluppo e l'innovazione di prodotto e di processo nel settore dei dipositivi elettroacustici e per il trattamento e la diffusione di segnali audio di specifico interesse per le aziende coinvolte.

 

Italian Genius - design del prodotto artigianale italiano (pdf)

Ricerca e sviluppo di soluzioni design oriented qualificate per funzioni di project lifecycle management per PMI del settore arredo di alta gamma.

 

Laboratorio di programmazione prototipale per i trasporti (pdf)

Creazione di ambiente software per la creazione di prototipazione rapida di modelli di trasporto non disponibili sul mercato o molto costosi per gli scopi della ricerca.

 

Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo delle attività analitiche di Sanitá (pdf)

Realizzazione di attività e di progetti di comune interesse, per l'utilizzo congiunto di professionalità e competenze in grado di effettuare un ampio spettro di determinazioni su matrici diverse in ambito chimico, fisico e biologico e di interpretare le stesse ai fini della realizzazione di interventi efficaci per la salute di cittadini.

 

Laboratorio per lo studio della dinamica dei veicoli a trazione elettrica (pdf)

Studio, progettazione e sviluppo prototipale di tipologie di powertrain dedicate ai veicoli con trazione elettrica o ibrida in grado di ottimizzare la dinamica di marcia.

 

Laboratorio per lo Sviluppo Tecnologico del Packaging (pdf)

Progettazione innovativa e sviluppo in diversi settori del packaging, da quello alimentare ai settori della moda e della produzione di alta gamma nel suo complesso.  

 

Laboratorio sulla chimica delle formulazioni nel settore orafo, della detergenza, della conservazione dei materiali, e depurazione degli scarichi (FORMLAB) (pdf)

Messa a punto di prodotti e formulazioni per lo sviluppo e sperimentazione di nuovi indicatori dei controlli da applicare alla produzione di formulati da utilizzare nel settore del campo orafo per la pulizia con ultrasuoni.

Negoziazione e mediazione dei conflitti per le imprese e le organizzazioni complesse Unaltromodo (pdf)

Sviluppare la ricerca scientifica teorica e applicata sui temi della mediazione e della negoziazione, concordando con le parti le linee di ricerca e la pubblicazione periodica delle ricerche;
Sviluppare progetti di ricerca commissionati da soggetti esterni;
Gestire gli aspetti organizzativi dell'attività formativa in materia di mediazione e negoziazione dell'ente formatore Facoltà di Giurisprudenza;
Sviluppare modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti in ambito imprenditoriale e nei diversi ambiti: imprenditoriale, della vita sociale, degli enti privati e dell'azione pubblica;
Promuovere iniziative che diffondano la più vasta conoscenza e l'impegno della mediazione;
Promuovere il confronto continuo fra le organizzazioni che operano nella mediazione dei conflitti al fine di affrontare i bisogni, le possibili prassi, le difficoltà operative rinvenute in ciascun ambito, in modo generativo di prassi virtuose.

 

Ontologia Applicata (pdf)

Progettazione modelli per la realizzazione di sistemi software di nuova concezione, basati su ontologie.

 

Real estate a facility management Arduino Casprini (pdf)

Attività di ricerca e sviluppo per l'economia, la strategia, l'organizzazione, e le negoziazioni delle gestioni immobiliari.

 

Sistema di archiviazione componenti di arredo di alta gamma (pdf)

Il progetto mira alla strutturazione di un sistema di attività volte all'innovazione design oriented. Attraverso l'espletamento delle attività previste, si potranno sperimentare i contenuti e le strategie dedicate all'innovazione di prodotto, di processo e di senso.

 

Sistemi per le Immagini Digitali - DIS (pdf)

Sviluppo e creazione di: terminali multimediali intelligenti interoperabili, acquisitori digitali di immagini, immagini digitali di elevatissima qualità ed estrazione di forme - protezione e gestione diritti immagini.

  • Responsabile scientifico: Vito Cappellini

 

Strategie di sistema per l’innovazione (pdf)

Elaborazione dei presupposti per strategie di sviluppo delle relazioni ricerca-impresa, a Firenze ed entro lo spazio regionale della ricerca e dell’innovazione.

 

Studio e controllo delle attività enzimatiche nel processo di produzione dell'olio extra vergine di oliva (ENZO) (pdf)

Studio e controllo dei fenomeni enzimatici che avvengono a carico dell’olio extra vergine d’oliva durante il processo produttivo, in modo da poterli indirizzare verso una riduzione delle difettosità e verso la valorizzazione delle peculiarità sensoriali e nutrizionali del prodotto.

 

Tecnologie elettromagnetiche (pdf)

Attività di ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione per il trasferimento tecnologico e per la ricerca di soluzioni innovative alle problematiche poste dai clienti o individuate attraverso la conoscenza del mercato.

Tecnologie innovative per accessi a larga banda (pdf)

Il laboratorio ha come missione lo svolgimento di ricerca avanza su tematiche di comune interesse quali Home Networking, Power Line Communications, Sistemi xDSL e Domotica con la finalità di favorire lo sviluppo della competitività del sistema produttivo di Duratel attraverso l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze.

 
ultimo aggiornamento: 15-Mag-2017