Salta gli elementi di navigazione
Home page > Personale > Reclutamento, concorsi, selezioni > Abilitazione scientifica nazionale > FAQ su Idoneità scientifica nazionale

FAQ su Idoneità scientifica nazionale

Sulle Commissioni

  1. E’ prevista una riapertura dei termini per la compilazione della domanda per gli aspiranti commissari?
    No, dopo la scadenza del termine previsto (28.08.2012 alle ore 17:00) non è più possibile procedere con la compilazione del modulo.
  2. Può un Professore Ordinario collocato a riposo  candidarsi per far parte delle commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di Professore di prima e seconda fascia? E  nel caso che sia in servizio come docente a contratto?
    No,  come previsto  dall’ art. 3, comma 2, punto a) del  DD n. 181 del 27 giugno 2012, per far domanda di partecipazione come commissari ASN occorre essere professori ordinari  in servizio.
  3. Alcuni quesiti in relazione al modello di curriculum da inviare al Ministero (allegato F) per liste aspiranti commissari:
    1. da quale data si calcola l’anzianità in ruolo complessiva?
      Dalla data di decorrenza giuridica nel ruolo di Professore Ordinario.
    2. l’elenco delle pubblicazioni deve contenere tutte le pubblicazioni o deve elencare solo quelle relative agli ultimi cinque anni?
      Nel decreto è richiesto l'inserimento delle pubblicazioni degli ultimi 5 anni,  ma è possibile presentare anche quelle precedenti.
    3. Le pubblicazioni devono essere inviate in copia cartacea o informatica?
      Non deve essere inviata copia delle pubblicazioni in quanto vengono prese tutte le pubblicazioni presenti sul sito docente U-GOV.

Sui candidati all'idoneità

  1. Ai  fini delle pubblicazioni da selezionare e da sottoporre alla valutazione della Commissione, i candidati possono indicare pubblicazioni  edite nel periodo anteriore all'ultimo decennio?
    Si, è possibile.
  2. Se si incontrano  difficoltà nel caricare file in formato PDF di pubblicazioni di cui  le case editrici non hanno fornito il PDF originale,  nonostante non sia superato  il tetto massimo di megabyte previsto dal sistema, può essere ovviato al problema adottando i necessari accorgimenti (ad esempio zippare i file)?
    No,  non è possibile zippare i file. Se necessario potrà essere  aumentata la dimensione a 250 mega.
  3. Pubblicazioni edite in conformità alla normativa sul copyright, ma prive di ISBN in quanto destinate ad essere divulgate da enti istituzionali (ad esempio Presidenza del Consiglio dei Ministri e Parlamento Europeo) possono essere allegate quali pubblicazioni selezionate ai fini del giudizio che dovrà essere espresso dalla Commissione?
    Si, è possibile.
  4. Può un docente  partecipare al bando per l'idoneità scientifica nazionale per lo stesso ruolo ma per altro settore scientifico-disciplinare?
    Sì, è possibile presentare domanda per ASN per la stessa fascia ma per settori concorsuali diversi a condizione che il diverso settore scientifico disciplinare sia contenuto in un diverso settore concorsuale. Secondo quanto disposto dall’art. 16 della legge 240/2010, l’espletamento della procedure di abilitazione è distinto per settori concorsuali. 
  5. Può un candidato all'abilitazione ritirare la propria domanda senza penalizzazioni? Con quali modalità?
    Entro la scadenza, il candidato può chiedere la riapertura della domanda e cancellarla.
    Successivamente alla scadenza, il candidato può ritirare la domanda, in modalità telematica, entro quindici giorni dalla pubblicazione dei criteri per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni sul sito dell'Università sede della valutazione.
  6. Dopo la chiusura della domanda, come è possibile controllare quante e quali pubblicazioni in formato PDF sono state effettivamente caricate e presentate?
    Per le pubblicazioni allegate nell'elenco compare la scritta "[allegato ©]" e i relativi pdf saranno visibili solo alla commissione.
 
ultimo aggiornamento: 19-Nov-2012