Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Contrastare la violenza verso le donne
Stampa la notizia

News

Contrastare la violenza verso le donne

Due appuntamenti a Novoli

Contrastare la violenza verso le donne. In programma a Novoli due iniziative. Venerdì 24 febbraio Silvia Lelli, docente di Antropologia culturale, terrà un seminario dal titolo “Violenza invisibile. Cultura sessista nell’analisi del linguaggio auto-rappresentativo di un abuser”. L’appuntamento è alle 12, a Novoli, presso l’edificio D5 (aula 0.08).

Durante l’incontro sarà mostrato uno spezzone del documentario "Violenza Invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne", a cura della stessa Lelli, per poter evidenziare gli elementi del processo di auto-rappresentazione e costruzione identitaria, attraverso l’analisi del linguaggio adoperato in una conversazione da un autore di violenza.

“Si tratta di aspetti molto interessanti e poco visibili della cultura quotidiana apparentemente 'normale' legati ad una visione patriarcale – spiega Silvia Rodeschini, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, tra le coordinatrici dell’incontro insieme a Lucia Re, Maria Luisa Vallauri, Luisa Vierucci - Dal documentario emerge il terreno socio-culturale nel quale la discriminazione strutturale, pubblica e simbolica, nei confronti delle donne si riproduce e arriva ad atti linguistici, psicologici, fisici, politici di violenza”.

Un secondo seminario è previsto per venerdì 5 maggio a Novoli, alle 12, presso l’Edificio D4 (aula 1.01). Sarà tenuto da Elena Pulcini, docente di Filosofia politica e avrà per titolo “L’amore molesto: violenza e passioni”.

I due appuntamenti fanno seguito all’iniziativa promossa lo scorso 23 novembre dal Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Locandina

22 Febbraio 2017