Il corso si propone quale principale obiettivo quello di ricostruire il nesso tra media e società, media e politica, media e cultura e media e storia . Si presterà particolare attenzione alla rilevanza dei media nella definizione delle identità individuali e collettive, nei rapporti con il potere economico e politico e nella loro rilevanza e influenza istituzionale. Parte dell'insegnamento si integra con il corso di Public History
Testi per studenti frequentanti (almeno 80% di presenza in aula)
-Riva, Ciofalo, Degli Esposti, Stella, Sociologia dei media, Utet 2022 (capp. 3-4-5-6-9)
e
-Belluati, Tirocchi, Sociologia della comunicazione e degli ambianti mediali, Pearson 2023 (capp. 9-10-11)
Altri materiali verranno indicati in aula
Testi per studenti non frequentanti
Un testo a scelta tra:
-Belluati, Tirocchi, Sociologia della comunicazione e degli ambianti mediali, Pearson 2023
e
-Riva, Ciofalo, Degli Esposti, Stella, Sociologia dei media, Utet 2022)
Un secondo testo a scelta tra:
-Riva C (a cura di), Social media e politica, Utet 2021 (capp. 7-8-9)
-Tognaccini, E se l’umorsismo fosse una cosa seria? Una ricerca sugli internet meme e il sessismo, Corecom Toscana 2021.
https://www.corecom.toscana.it/documents/4060673/0/E%20se%20l%27umorismo%20fosse%20una%20cosa%20seria%20-%20Una%20ricerca%20sugli%20Internet%20meme%20e%20il%20sessimo.pdf/4f4d8d22-05ae-c1cb-469d-3bba9905878c
Obiettivi Formativi
Possesso delle conoscenze delle teorie e degli studi sui media. Comprensione delle pratiche di consumo mediale e capacità di leggerle criticamente. Consapevolezza della dimensione politica della comunicazione mediata.
Prerequisiti
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, presentazioni in aula, incontro con professionisti del settore. Più precisamente il primo modulo è composto da lezioni frontali che trattano argomenti specifici. Ogni lezione prevede uno spazio per la discussione in aula e per la richiesta di spiegazioni e approfondimenti. Il secondo modulo è composto principalmente dal racconto di case studies, dalle esperienze riportate dai professionisti del settore e da presentazioni di lavori di gruppo realizzati dagli studenti
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale nel quale verranno valutati:
la conoscenza degli argomenti del corso;
la capacità di fare collegamenti e confronti tra differenti casi e differenti teorie,
la capacità di ragionare criticamente;
la qualità dell'esposizione e la padronanza del linguaggio.
Programma del corso
La prima parte del corso si propone di fornire le conoscenze teorico concettuali degli studi sui media, passando a rassegna le teorie principali utili a definire ed interpretare i mutamenti nello scenario mediale. La seconda parte si concentra sul ruolo e l'impatto dei media tradizionali e digitali sulla società. In particolare il corso esplorerà alcuni linguaggi importanti: dei meme, della serialità televisiva e dei video games.