Skip to main content

Measures and Announcements for Companies

Opportunities and Calls for Companies

Innovazione

This page contains calls for proposals and measures to support businesses: tools to facilitate research, innovation and business development.

Sono aperte dal 15 gennaio al 31 marzo le candidature per i WIPO Global Awards, il premio che valorizza PMI e startup capaci di sfruttare la proprietà intellettuale per generare impatto. Il bando copre i settori Salute, Ambiente, Industrie Creative, Agroalimentare e ICT, con la novità 2026 dedicata allo Sport e menzioni speciali per giovani e donne imprenditrici. 

Ai vincitori sarà garantita visibilità internazionale, mentorship personalizzata e supporto strategico per l'accesso ai finanziamenti.  

Per maggiori informazioni, consulta il link dedicato.

La Regione Toscana ha approvato due nuovi bandi strategici di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di rafforzare le capacità di innovazione del sistema produttivo regionale. Le misure mirano a sostenere gli investimenti delle imprese toscane in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, promuovendo la cooperazione tra MPMI e Midcap, tra MPMI e grandi imprese, nonché tra imprese e organismi di ricerca, con particolare attenzione alla transizione ecologica.

  • Bando n° 1 - Progetti Strategici di ricerca e sviluppo (Grandi imprese con PMI anche in raggruppamento con organismi di ricerca)
  • Bando n° 2 - Progetti di R&S (per MPMI e Midcap)

DISPOSIZIONI COMUNI AI DUE BANDI: Saranno finanziati esclusivamente i progetti di ricerca e sviluppo caratterizzati da un elevato grado di innovazione, che portino a soluzioni già mature per la fase di prototipazione avanzata o per l’immissione sul mercato (TRL 7 o 8), e incentrati sulle seguenti tematiche: tecnologie digitali; tecnologie per la manifattura avanzata; materiali avanzati e nanotecnologie; tecnologie per la vita e per l’ambiente.
Potranno ottenere un contributo maggiore e delle premialità aggiuntive i progetti che appartengono all’elenco delle aree tecnologiche “STEP” (Reg. UE 2024/795), ovvero: tecnologie digitali; tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse; biotecnologie e che conterranno elementi che siano "innovativi, emergenti e all’avanguardia" e "con notevole potenziale economico".

Per entrambi i bandi è prevista la distinzione fra attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per le quali è stabilita una diversa percentuale di contributo.

Spese ammissibili
a)    personale altamente qualificato impiegato nel progetto di ricerca;
b)    costi degli strumenti e delle attrezzature (per le sole quote di ammortamento);
c)    costi dei fabbricati e dei terreni (per le sole quote di ammortamento); 
d)    costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti - massimo del 35% del costo totale di progetto;
e)    spese generali supplementari calcolate forfettariamente come 15% dei costi del personale di cui alla precedente lett. a);
f)    altri costi di esercizio, inclusi i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi – massimo del 15% del costo totale di progetto.

Le domande di partecipazione possono essere presentate sulla piattaforma di Sviluppo Toscana dalle ore 10 del 17 novembre 2025 fino alle ore 17 del 2 febbraio 2026. Ciascuna impresa sia in qualità di singolo proponente, sia in qualità di capofila oppure di partner, può presentare una sola proposta progettuale a valere su uno solo dei Bandi n° 1 o n° 2 a pena di inammissibilità delle domande nelle quali lo stesso beneficiario è presente.