Skip to main content

Giornate di studi "Servire l’arte: una questione morale"

Vittorio Gui nel 50° anniversario della scomparsa
19th/20th December 2025
Time: 10
Location: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organized by:
Ateneo, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Altro

Unifi dedica a Vittorio Gui due giornate internazionali di studio in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del musicista, direttore d’orchestra e intellettuale che ha segnato in modo profondo la storia culturale del Novecento italiano. 

L’iniziativa, intitolata “Servire l’arte. Una questione morale”, si svolgerà venerdì 19 dicembre a Firenze e sabato 20 dicembre a Pesaro, con un programma che intreccia ricerca storica, riflessione critica e valorizzazione delle fonti. È organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) in collaborazione con Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione G. Rossini.  

I lavori si apriranno venerdì 19 dicembre in Aula Magna (piazza San Marco 4 – ore 10) con i saluti istituzionali di Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, orientamento e servizi agli studenti, e Fulvio Cervini, direttore del SAGAS. 

Interverranno – tra gli altri – il sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Carlo Fuortes, la direttrice scientifica della Fondazione Rossini di Pesaro Ilaria Narici e la docente di Musicologia e storia della musica Mila De Santis.

La mattinata prevede anche la discussione sui contributi scientifici dedicati alla figura e all’opera di Vittorio Gui, sotto la presidenza di Antonella D’Ovidio, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo di Unifi. 

Nel pomeriggio, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazza Vittorio Gui, 1 – ore 15.30), gli interventi approfondiranno il ruolo di Gui nel panorama musicale europeo e il suo impegno culturale. È prevista, inoltre, la proiezione del documentario RAI “Grandi direttori d’orchestra: Vittorio Gui” di Corrado Augias, per la regia di Andrea del Baldo.

Il programma si concluderà sabato 20 dicembre a Pesaro con una sessione di studi e una visita al Fondo Gui, conservato nel Museo Nazionale Rossini, offrendo un’occasione di confronto diretto con le fonti archivistiche e con l’eredità intellettuale del musicista.