Skip to main content

Archeofilm 2026, in giuria docenti e studenti Unifi

Al Cinema La Compagnia il festival organizzato da Archeologia Viva

Unifi torna nel mondo del grande schermo con Firenze Archeofilm, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente, ospitato a Firenze al Cinema La Compagnia da mercoledì 11 a domenica 15 marzo (via Cavour 50r).  

Giunta all’ottava edizione, la kermesse, a ingresso libero e gratuito, vede la collaborazione dell’Ateneo ed è organizzata dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da tourismA. In gara ottantotto film provenienti da tutto il mondo.

Anche quest’anno l’Ateneo “firmerà” due speciali premi alle proiezioni in programma.

Il primo riconoscimento è il “Premio “Università di Firenze” che sarà consegnato dalla rettrice Alessandra Petrucci nella cerimonia conclusiva. La giuria sarà composta dalla docente di Cinema, fotografia e televisione Sara Casoli (SAGAS), dal docente di Archeologia preistorica Domenico Lo Vetro (SAGAS) e dalla docente di Sociologia della Comunicazione Silvia Pezzoli (DSPS).

Il secondo riconoscimento è il “Premio “Studenti Unifi” per il miglior cortometraggio che sarà decretato da una giuria individuata tramite call e composta dalle studentesse e dagli studenti provenienti dalle varie aree disciplinari dell’Ateneo fiorentino, che avranno frequentato un seminario di formazione in critica cinematografica tenuto da Sara Casoli Luigi Nepi, docente di Cinema e cultura visuale SAGAS, in dialogo con Nicolò Bongiorno, regista e sceneggiatore. La call per far parte della giuria verrà lanciata lunedì 2 febbraio e si chiuderà lunedì 23 febbraio.

Published on: