Skip to main content

Le Infrastrutture di Ricerca

L'Università di Firenze partecipa attivamente al potenziamento di grandi infrastrutture di ricerca nazionali ed europee, fornendo strumentazioni all'avanguardia e competenze scientifiche di alto profilo per affrontare le sfide globali nella salute, nell'ambiente e nelle scienze della vita.

Durata 42 mesi: 01/11/2022 – 30/04/2026 

Finanziamento totale: 1.938.420

Proponente: CNR, Co-proponente UNIFI

L’Ateneo partecipa come co-proponente mettendo a disposizione l'esperienza del LENS nell'imaging iperspettrale e nell'applicazione di approcci di Machine Learning per rilevare aspetti morfo-funzionali sia nel cervello che nel cuore. Grazie a microscopi confocali STED ad altissima risoluzione e all'uso dell'optogenetica, il progetto permette lo studio approfondito dei segnali dinamici cellulari e dei circuiti neuronali in vivo. L’infrastruttura si focalizza sulla creazione di un sistema integrato per la ricerca sul cervello a livello europeo. Mira a gestire ed analizzare i "Big Data" prodotti da tecniche di imaging ad alta risoluzione e velocità.

Durata 42 mesi: 01/11/2022 – 30/04/2026 

Finanziamento totale: 697.200

Proponente: CNR, Co-proponente UNIFI

Il progetto mira a rafforzare la rete italiana di Euro-BioImaging ERIC (EuBI-ITA), l'infrastruttura di ricerca europea dedicata all'imaging biologico e biomedico riconosciuta da ESFRI. Prevede l'acquisizione di microscopi ad alta risoluzione (come il FIB-SEM) e il potenziamento dell'imaging in vivo, offrendo alla comunità scientifica l'accesso a strumenti di eccellenza per la lotta contro patologie critiche e lo sviluppo di nuovi farmaci. L'Università di Firenze è impegnata nel potenziamento tecnologico dei propri nodi di imaging (Activity 1.3), contribuendo all'integrazione tra i campi della ricerca biologica e medica. 

Durata 42 mesi: 01/11/2022 – 30/04/2026 

Finanziamento totale: 5.356.254

Proponente: CNR, Co-proponente UNIFI

ITINERIS fornisce supporto scientifico per affrontare sfide ambientali cruciali come il cambiamento climatico, l’uso sostenibile delle risorse naturali e la conservazione della biodiversità, armonizzando i dati ambientali a livello nazionale.

UNIFI partecipa come co-proponente (Co-applicant) e gioca un ruolo chiave attraverso ATLaS (Advanced Technologies for LandSlides), infrastruttura dedicata alle tecnologie avanzate per il monitoraggio e la prevenzione delle frane. Il progetto è volto a costruire l'Hub Italiano delle Infrastrutture di Ricerca Ambientale, coordinando una rete di 22 infrastrutture che operano nei domini dell'atmosfera, del mare, della biosfera terrestre e della geosfera.

Durata 42 mesi: 01/11/2022 – 30/04/2026 

Finanziamento totale: 9.388.657

Proponente: CNR, Co-proponente UNIFI

L'infrastruttura supporta la ricerca traslazionale per l'identificazione di bersagli biomolecolari, la progettazione di vaccini e lo sviluppo di terapie geniche a RNA, rafforzando la competitività italiana nel panorama internazionale. 

Il progetto potenzia i servizi di Biologia Strutturale (SB) offerti dal centro italiano di Instruct-ERIC, puntando a superare i "colli di bottiglia" che rallentano la ricerca biomedica, come la preparazione dei campioni.

Firenze è protagonista attraverso il CERM/CIRMMP, centro di fama mondiale per la risonanza magnetica nucleare (NMR). Il progetto prevede un significativo aggiornamento della strumentazione NMR e delle capacità di calcolo dell'Ateneo.