_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

IUSSAF

ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.01.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

L'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze (IUSSAF) ha lo scopo di coordinare i processi di alta formazione presso l’Università di Firenze e promuoverne l’eccellenza.

IUSSAF è un centro di formazione interdisciplinare avanzata aperto a giovani italiani e stranieri, costituisce un punto d'incontro tra studiosi di diverse discipline e promuove seminari, conferenze, incontri e periodi intensivi di discussione sulla ricerca, e altre attività di natura interdisciplinare ed extra-curriculare.

Concorrono all'attività dello IUSSAF  ai fini del coordinamento dell’alta formazione dell’Ateneo, i dottorati di ricerca,  le Scuole di specializzazione, le Cattedre UNESCO dell'Università di Firenze.

Organi

L’Istituto è diretto dal prof. Paolo Cappellini.

La Giunta è composta da:

  • Massimo Stefani (dottorato in scienze biomediche) per l’area biomedica
  • Lorella Francalanci (dottorato in scienze della terra) per l’area scientifica
  • Alessandro Simoni (dottorato in scienze giuridiche) per l’area delle scienze sociali
  • Giampaolo Manfrida (dottorato in ingegneria industriale) per l’area tecnologica
  • Donatella Coppini (dottorato in filologia letteratura italiana linguistica) per l’area umanistica

Fanno parte del Consiglio dell'Istituto i coordinatori dei dottorati amministrati dall’Ateneo fiorentino, i direttori delle scuole di specializzazione non sanitarie, i direttori o coordinatori dei "Centri di ricerca, trasferimento e alta formazione" dell’Ateneo, i rappresentanti delle Scuole di specializzazione sanitarie, i titolari delle due cattedre UNESCO costituite presso l'Università di Firenze, i rappresentanti degli assegnisti, specializzandi e dottorandi.

Normativa e documentazione