Salta gli elementi di navigazione
Student card
Home page > Studenti > Student card

Carta "Studente della Toscana"
anno accademico 2018-2019

Ritiro carta dello studente

Disponibili prenotazioni fino al 19 dicembre anche di pomeriggio
nei vari punti di distribuzione predisposti.

 

L'Università di Firenze, insieme alla Regione Toscana e alle altre università toscane,  rilascia una carta per i propri studenti che funziona:

  • come libretto-tessera universitaria di riconoscimento
  • per l'accesso alle mense dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio
  • per l'accesso alle biblioteche
  • come titolo di viaggio sui mezzi pubblici urbani di Firenze (solo per gli studenti UNIFI).

La carta è, infatti, un incentivo importante alla mobilità sostenibile. Grazie all’accordo siglato da Università di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU) e One Scarl, varrà come titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici urbani dell'area fiorentina, compresa la tramvia fino al 31 ottobre 2019. La carta dà diritto, inoltre, ad altri servizi o agevolazioni. Si ricorda, ad esempio, che la carta consente l’accesso gratuito degli studenti universitari toscani al Sistema Museale di Ateneo.

Il contributo richiesto agli studenti dell’Ateneo fiorentino per la fruizione dei servizi della carta ammonta a 48 euro.

Sulla carta dello studente e sulle agevolazioni disponibili leggi anche la pagina sul sito della Regione Toscana.

BarCod, Regiore Toscana, Carta Studente

 

Come fare per avere la carta

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico devono:

  • perfezionare l’immatricolazione o rinnovare l’iscrizione
  • versare la prima rata delle tasse comprensiva del contributo di 48 euro (salvo esenzioni)
  • caricare la propria foto, formato tessera sul profilo personale nei servizi online (cliccando su “Home” poi “Foto”, all’interno del menù - Leggi le istruzioni - pdf)
  • attendere la mail di conferma dell'iscrizione o dell'immatricolazione
  • prenotare, attraverso i servizi online, l’appuntamento per il ritiro della card in uno dei punti predisposti
  • gli studenti che hanno rinunciato all'attivazione del titolo di viaggio, non devono prenotare, riceveranno la carta al proprio domicilio/residenza a partire dal 10 novembre

 

Dove ritirare la carta

Per ritirare la carta è necessario prenotarsi online. Dal 12 novembre fino al 19 dicembre i punti distribuzione saranno in

  • via Gino Capponi, 9
  • Sportello Orientamento e Job placement (piazza San Marco, 4)
  • Viale Morgagni, 40
  • Viale Morgagni, 51 (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario - DSU)
  • Via Giovanni Miele (Campus di Novoli, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario - DSU)

Il ritiro della carta, a seguito della prenotazione, è possibile anche in orario pomeridiano.

Gli sportelli saranno chiusi durante il periodo natalizio. La distribuzione riprenderà dal 10 gennaio 2019 nei punti di distribuzione in

  • Viale Morgagni, 51 (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario - DSU)
  • Via Giovanni Miele (Campus di Novoli, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario - DSU)
  • Sportello Orientamento e Job placement (piazza San Marco, 4)

 

Lo studente deve presentarsi con un documento di identità valido. 

La carta sarà attiva, come titolo di viaggio, dal giorno successivo al rilascio e rimarrà valida fino al 31 ottobre 2019 compreso.

Gli studenti che hanno rinunciato all'attivazione del titolo di viaggio riceveranno la carta al proprio domicilio/residenza a partire dal 10 novembre.

 

FAQ

A cosa serve?

La Carta dello Studente è una tessera regionale, personale, valida come documento di riconoscimento all’interno dell’Ateneo e può valere, previo pagamento del contributo di 48 euro - salvo esenzioni -, per utilizzare i servizi di trasporto pubblico urbano di ataf&linea e i servizi tramviari, a partire dal giorno successivo alla consegna al 31 ottobre 2019. Il pagamento del contributo di 48 euro comprende gli ulteriori servizi che saranno attivati in collaborazione con gli atenei toscani e con la Regione. La carta serve anche per l’accesso alla mensa e per altre agevolazioni riservate agli studenti.

Chi può usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Possono usufruire del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano di Firenze (rete ataf&linea, tramvia, servizi ferroviari Trenitalia di 2° classe inclusi nel territorio comunale di Firenze) gli studenti immatricolati o iscritti per l’a. a. 2018-2019 a corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica, magistrale e specialistica a ciclo unico e vecchio ordinamento. Sono esclusi gli studenti iscritti a Dottorati, Master, Scuole di Specializzazione, Corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, pf24, Corsi singoli, Erasmus incoming.  

Sono iscritto a un corso di Dottorato. Devo avere anche io la carta anche se non posso usarla come titolo di viaggio?

Per il rilascio della carta dello studente i dottorandi saranno contattati direttamente dal dipartimento a cui afferiscono.

Sono iscritto a una Scuola di Specializzazione. Devo avere anche io la carta anche se non posso usarla come titolo di viaggio?

Per avere la carta devi prima di tutto caricare la fotografia sul tuo profilo personale attraverso i servizi online. Dopo troverai la carta disponibile per il ritiro presso la segreteria della Scuola di Scienze della Salute umana e presso la Segreteria post-laurea.

Come si usa la carta sul bus? Quando salgo a bordo devo mostrare la carta al conducente?

La carta sostituisce a tutti gli effetti l’abbonamento: è l’unico documento che lo studente deve esibire in caso di controlli a bordo bus e deve essere accostata al validatore ad ogni salita a bordo della vettura, sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Solo nel periodo compreso tra il 24 settembre e il 10 ottobre 2018 ATAF si è impegnata ad accettare la validità del titolo con la sola presentazione della carta al verificatore, anche in mancanza di corretto funzionamento del validatore o dell’apparato di verifica.

Come posso usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Per usufruire del servizio TPL basterà il contributo di 48 euro - salvo esenzioni. L’importo dovrà essere versato con il pagamento della prima rata, che comprende tale contributo. Il contributo, una volta versato non è più rimborsabile.

Per quali tratte vale la Carta dello Studente?

Sostituendo a tutti gli effetti l’abbonamento al trasporto pubblico urbano, la carta consente di viaggiare su tutti i servizi ataf&linea e sulla tramvia. Per conoscere i dettagli delle ulteriori integrazioni tariffarie a cui hai diritto vai su www.ataf.net. In particolare consulta la pagina "Validità dei titoli e integrazioni tariffarie" e il dettaglio delle tratte delle linee extraurbane nella tabella.

Cosa devo fare se non desidero usufruire del servizio di trasporto pubblico?

Se non desideri usufruire del servizio TPL con l’agevolazione della Carta dello Studente della Toscana, prima di pagare la prima rata comunica via e-mail, scrivendo dalla tua casella istituzionale @stud.unifi.it, all’indirizzo cartastudente(AT)unifi.it la volontà di non aderire, indicando in oggetto “RINUNCIA SERVIZI”, allegando il modulo
Gli uffici emetteranno un bollettino senza il contributo di 48 euro per pagare la prima rata. Gli studenti che non aderiscono al servizio al momento del pagamento della prima rata non potranno più aderire per tutto l’anno accademico. 

Chi è esonerato dal pagamento?

Possono accedere ai servizi, compreso il TPL, e usufruire dell’agevolazione senza dover pagare il contributo di 48 euro:

  • gli studenti aventi diritto alla borsa di studio erogata da DSU
  • gli studenti “attivi e regolari” che, ai sensi del Manifesto degli Studi 2018/19 (paragrafo 12.1.2), abbiano presentato la dichiarazione ISEE con un valore massimo di 15.000 euro, sono esonerati dal pagamento dei 48 euro che sarà a carico del DSU
  • gli studenti disabili con disabilità uguale o superiore al 66%
  • gli studenti figli dei titolari di pensione di inabilità
  • gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, specialistica a ciclo unico, specialistica dell’Ateneo fiorentino residenti, o le cui famiglie di origine (padre–madre) erano residenti dal 24 agosto 2016 al 15 dicembre 2016 in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016;
  • gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo definiti annualmente con decreto ministeriale;
  • gli studenti stranieri che hanno una borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi;

Se pago la prima rata delle tasse in ritardo?

Può aderire al servizio TPL anche chi paga la prima rata in ritardo e chi si immatricola oltre i termini, versando i dovuti oneri e more per le tardive iscrizioni. Attivando in ritardo il servizio, lo studente perde giorni o mesi di libera circolazione sul TPL che non saranno recuperabili. 

Per quanto tempo rimane valido il titolo di viaggio?

Il titolo di viaggio sarà utilizzabile dal giorno successivo al rilascio della card. L’ultimo giorno utile per usufruire del titolo di viaggio sarà il 31 ottobre 2019. Dal giorno successivo il servizio sarà scaduto per tutti gli studenti.

In caso di furto, smarrimento, deterioramento e malfunzionamento ?

In caso di furto è possibile ritirare il duplicato della Carta "Studente della Toscana" dal lunedì al venerdì 10-12.30 senza appuntamento, presso i punti ritiro situati in V.le Morgagni 48 o in Via Capponi 9. È necessario presentare allo sportello la denuncia di furto, una copia della stessa e il modulo di richiesta del duplicato (rtf - pdf).

In caso di smarrimento lo studente è tenuto a comunicarlo all’Ateneo scrivendo dalla sua casella istituzionale @stud.unifi.it, all’indirizzo cartastudente@unifi.it. e riceverà una risposta con le istruzioni per il pagamento dell’onere di 6 euro dovuto per il duplicato. Successivamente sarà possibile ritirare il duplicato della Carta "Studente della Toscana" dal lunedì al venerdì 10-12.30 senza appuntamento, presso i punti ritiro situati in V.le Morgagni 48 o in Via Capponi 9 presentando allo sportello il modulodi richiesta del duplicato (rtf - pdf) e la ricevuta di pagamento.

In caso di deterioramento o malfunzionamento è possibile ritirare il duplicato della Carta "Studente della Toscana" dal lunedì al venerdì 10-12.30 senza appuntamento, presso i punti ritiro situati in V.le Morgagni 48 o in Via Capponi 9. È necessario presentare allo sportello il modulo di richiesta del duplicato (rtf - pdf) e la Carta "Studente della Toscana" deteriorata o malfunzionante.

A chi posso rivolgermi per fare un reclamo?

Eventuali reclami possono essere presentati tramite all’indirizzo e-mail cartastudente(AT)unifi.it 

La vecchia student card e il vecchio libretto cartaceo?

Non devono essere restituiti all’Ateneo. Anche chi è già in possesso della vecchia student card o del libretto cartaceo, deve ritirare la nuova Carta dello Studente, caricando sul proprio profilo personale, tramite i servizi online, la propria foto, qualora non lo avesse ancora fatto.

Penso di laurearmi entro aprile 2019, come funziona la carta nel mio caso?

Per usufruire del servizio TPL il laureando deve rinnovare l’iscrizione 2018/19 con la prima rata e il contributo di 48 euro. Se si laurea entro aprile 2019 (a.a. 2017/18), come da Manifesto, riceverà il rimborso tasse tranne il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 euro, ma continuerà a beneficiare dei servizi fino alla naturale scadenza dell’abbonamento (31 ottobre 2019)

Se non rinnova l’iscrizione all’a.a. 2018/19 e non paga il contributo di 48 euro non usufruirà del servizio. Se non si laurea entro aprile dovrà rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2018/19 entro il 24 aprile 2019 e, pagando il contributo di 48 euro, potrà usufruire del servizio TPL.

Cosa succede se dopo aver fatto domanda di borsa di studio DSU, non risulto tra i vincitori?

Se dalla graduatoria definitiva (solitamente pubblicata il 1° dicembre di ogni anno) non risulti vincitore sarai chiamato a pagare la prima rata 2018/19 entro il 28/12/2018. Avrai la possibilità di aderire (o non aderire) al servizio TPL derivante dal contributo di 48 euro. 

Cosa succede a chi fa domanda di trasferimento in un altro Ateneo?

Se paga la prima rata iscrivendosi all’a.a. 2018/19 e aderisce al servizio TPL pagando i 48 euro ottiene, se fa domanda di trasferimento entro i termini, il rimborso di tasse e contributo onnicomprensivo escluso il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 e non potrà più usufruire del servizio TPL.
Se non rinnova l’iscrizione per l’a.a. 2018/19 e quindi non paga il contributo di 48 euro non avrà la card e i relativi servizi. 

Se rinuncio agli studi o se vengo sospeso?

Se paghi la prima rata iscrivendoti all’a.a 2018/19 e aderisci al servizio TPL pagando i 48 euro, in caso di rinuncia/sospensione non riceverai il rimborso del contributo di 48 euro e non potrai più usufruire del servizio TPL.

Come deve essere la foto che carico per la Carta?

La foto deve essere un'immagine frontale, a fuoco e con il volto chiaramente distinguibile, tipo fototessera; recente (non più di sei mesi); di dimensioni 35x40mm; con sfondo chiaro uniforme; in formato JPEG oppure JPG. Se hai problemi a caricare la tua foto, puoi farti aiutare dai tutor presenti nelle segreterie di via Gino Capponi 9, di viale Morgagni, 40 (primo piano) e al polo delle Scienze sociali a Novoli.  Leggi di più 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Dic-2018