Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 OrientamentoAutovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.08.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha sviluppato un test di orientamento rivolto agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado per stimolare il processo di autovalutazione delle proprie competenze e di analisi di aspetti motivazionali importanti per una scelta accademica consapevole, attraverso un avvicinamento alla reale complessità degli studi universitari.

Il percorso, attraverso l’esperienza e la riflessione, mira a promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle aree da migliorare, costituisce un elemento di conoscenza informativa sui processi previsti per legge (DM 270 del 2004) e un elemento di conoscenza di aspetti motivazionali che risultano essere alla base del successo prima scolastico e poi accademico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it

Compendi "Dialogare"

Il progetto Dialogare ha lo scopo di fornire l’accesso ai corsi di studio da tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado. Sulla base di un confronto tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati realizzati compendi utili per potenziare aspetti disciplinari importanti per il futuro accesso ai corsi di studio universitari.

Compendi attualmente pubblicati e disponibili online:

Accesso alla versione interattiva dei compendi con esercizi da risolvere attraverso il Portale bandi ammissione e verifica conoscenze una volta effettuata la registrazione.

Preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e di verifica di conoscenze in ingresso

Alcune Scuole di Ateneo prevedono la possibilità di prepararsi ai test di ammissione e ai test di verifica delle conoscenze in ingresso tramite simulazioni online e in sede.

In preparazione alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato è possibile, collegandosi al sito della Scuola, accedere ai video delle lezioni degli anni precedenti e scaricare materiale, le materie trattate sono: fisica, matematica, chimica, biologia e logica. 

È possibile, per alcuni corsi di studio, consultare le domande dei test di ammissione degli anni precedenti ed effettuare simulazioni dei test online, per allenarsi alle prove di ingresso e alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso collegandosi ad alcuni siti esterni: Cisia, Accessoprogrammato.miur.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.08.2019
social shareFacebook logo Twitter logo