Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo nel mondo > Studenti internazionali > Studenti di scambio

Studenti di scambio

Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono accordi stipulati tra l’Università di Firenze e Università estere e prevedono lo scambio reciproco di studenti, ricercatori e professori. Gli studenti in mobilità, iscritti presso il proprio Ateneo, sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università ospitante su base di reciprocità.

 

Chi può partecipare a uno scambio

Gli studenti iscritti alle università estere con le quali l'Università di Firenze ha stipulato l’accordo. La durata del periodo di studio è concordata tra lo studente e il docente coordinatore dell’accordo presso l’Università di Firenze e deve essere specificata nella lettera di accettazione.

Consulta l'elenco degli accordi internazionali.

Termini per la partecipazione

Non esiste un termine specifico per richiedere la lettera d'accettazione per partecipare allo scambio.

Selezione

Per partecipare a uno scambio, gli studenti iscritti ad un ateneo estero con il quale esiste un accordo con l'Università di Firenze devono seguire presso l'università di provenienza la procedura di selezione pervista dall'accordo.

In caso di esito positivo, gli studenti contattano - anche tramite l'ufficio relazioni internazionali del proprio ateneo - il docente coordinatore dell’accordo presso l’Università di Firenze per la richiesta della lettera di accettazione, che dovrà necessariamente indicare la durata della mobilità.

Studenti extra Unione europea

Dopo aver ricevuto la lettera di accettazione, gli studenti extra Unione europea deveno richiedere il rilascio del visto per studio presso l’Ambasciata o il Consolato d’Italia nel Paese di residenza.

Entro 8 giorni lavorativi dall'arrivo in Italia, gli studenti dovranno richiedere il permesso di soggiorno presso lo Sportello Amico di Poste Italiane. Lo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze fornisce assistenza per la compilazione della domanda di permesso di soggiorno.


Informazioni e procedura di iscrizione


Dopo l’iscrizione

Completata la procedura di iscrizione, gli studenti ricevono il libretto universitario dove sono registrati gli esami sostenuti. Il libretto universitario riporta il numero di matricola (user id) e password provvisoria (data di nascita nel formato ggmmaaaa) utile per l’accesso ai servizi online dell’Ateneo. Modificare la password al primo utilizzo. Maggiori informazioni.

Calendario accademico e esami

Informazioni sul calendario accademico sono consultabili sul sito di ciascuna Scuola. Gli studenti di scambio sostengono gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.

Variazioni nella scelta dei corsi

Eventuali variazioni nella scelta dei corsi devono essere tempestivamente comunicate all'International Desk con indicazione della denominazione e del codice dell’insegnamento da aggiungere.

Corsi di lingua italiana

Lo studente di scambio può usufruire di un corso gratuito di lingua italiana del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Per l’iscrizione consulta il sito del CLA.

Servizi e opportunità

Gli studenti di scambio possono usufruire dei servizi e oppurtunità offerti dall'Ateneo.

 

Al termine del periodo

Alla fine del periodo presso l'Università di Firenze, gli studenti di scambio devono riconsegnare all'International Desk il libretto universitario ricevuto al momento dell’iscrizione, per la registrazione della conclusione della mobilità e la verifica dell’avvenuta registrazione degli esami. Gli studenti devono comunicare all’ufficio un indirizzo email valido dell’università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.


International Desk

Informazioni pratiche per il soggiorno in Italia

 
ultimo aggiornamento: 16-Lug-2018