Salta al contenuto principale

Palestra di intraprendenza: agire le competenze trasversali e stimolare l’atteggiamento imprenditivo

Loghi SkillsUp

Palestra di intraprendenza è un workshop laboratoriale sull’intraprendenza, articolato su due giornate, nel quale i partecipanti collaborano assieme all’interno di un processo creativo.
L’obiettivo finale sarà la generazione di soluzioni innovative in risposta a delle challenge lanciate da imprese del territorio, relative a problemi reali.

Le attività si svolgono attraverso un percorso esperienziale sul campo, basato sulla metodologia Design Thinking, e sono dedicate all’affinamento delle capacità imprenditoriali e di problem solving.

Destinatari

La partecipazione è riservata agli iscritti a tutte le Scuole e percorsi dell'Università di Firenze:

  • Corso di Laurea Triennale
  • Corso di Laurea Magistrale
  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico
  • Dottorato di ricerca
  • Laureati e PhD che abbiano conseguito il titolo negli ultimi 24 mesi.

Edizioni in programma

Edizione 1

Quando: 22 e 23 settembre 2026, ore 9-18  (con 1 ora di pausa)
Dove: First Lab - Campus di Novoli, via Lelio Torelli 2-4, Firenze

Iscrizioni:

Per iscriverti compila il form entro il 20 settembre compreso. Ogni edizione è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti.

Progetto SkillsUp: orientamento e formazione tra università e lavoro

Il workshop “Palestra di intraprendenza: agire le competenze trasversali e  stimolare l’atteggiamento imprenditivo” fa parte del progetto “SkillsUp: orientamento e formazione tra università e lavoro” finanziato con le risorse del PR FSE+ 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

Per maggiori informazioni sul progetto e criteri di selezione consulta la pagina dedicata.