_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniStudent card

Carta "Studente della Toscana"

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.11.2021
social share Facebook logo Twitter logo

L'Università di Firenze, insieme alla Regione Toscana, all'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e alle altre università toscane, rilascia una carta per i propri studenti che funziona:

  • come libretto-tessera universitaria di riconoscimento
  • per l'accesso alle mense dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario
  • per l'accesso alle biblioteche e al servizio di riproduzione e stampa Pin and Print
  • come titolo di viaggio sui mezzi pubblici urbani di Firenze (solo per gli studenti UNIFI)
  • per agevolazioni riservate agli studenti universitari presso musei, teatri, esercizi commerciali.

Il contributo richiesto dall’Ateneo fiorentino ai propri iscritti per i servizi collegati alla Carta è di 48 euro già compresi nella tassa di iscrizione (salvo esenzioni).

E’ possibile rinunciare al servizio seguendo le istruzioni descritte nella FAQ.

Avviso agli studenti

La stampa delle carte per gli studenti che si sono immatricolati nell’anno accademico 2021/2022, entro la scadenza del 5 novembre 2021, è attualmente in corso. Le carte saranno recapitate nei prossimi giorni tramite posta, al domicilio indicato in fase di immatricolazione.

Gli studenti immatricolati all’a.a. 2021/2022 dopo il 5 di novembre, o che alla data del 05 novembre non avevano una foto caricata sul profilo, riceveranno la carta nelle prossime settimane.

Validità e attivazione come titolo di viaggio 

Per gli studenti immatricolati o iscritti agli anni successivo al primo nell'a.a. 2021/2022, che abbiano pagato il contributo di 48 euro per il TPL (o gli esonerati dal pagamento), la Carta dello studente è valida come titolo di viaggio per il servizio di trasporto pubblico con il nuovo gestore Autolinee Toscane dal 1° novembre.

Dal 1° novembre al 30 novembre, per viaggiare sui mezzi della rete urbana di Firenze gli studenti dovranno avere con sé la Carta dello Studente e la tessera sanitaria o codice fiscale. Gli immatricolati che non hanno ancora ricevuto dall’Università la Carta dello studente potranno mostrare il documento di identità e la tessera sanitaria o codice fiscale.

A partire dal 8 novembre e fino al 30 novembre gli iscritti Unifi che hanno aderito al servizio in convenzione attraverso la Carta dello Studente devono registrarsi sul sito Autolinee Toscane e attivare il proprio profilo Studente o Studente ISEE indicando nel campo “Istituto o Università” la dicitura “Università degli Studi di Firenze”.  

Dal 1° dicembre il servizio sarà valido solo per coloro che si saranno registrati sul sito Autolinee toscane

Non è più necessario – come gli anni scorsi - recarsi in segreteria studenti per l’attivazione della Carta dello studente come titolo di viaggio.

Furto, smarrimento, deterioramento e malfunzionamento

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o malfunzionamento è possibile ritirare il duplicato della Carta "Studente della Toscana" esclusivamente su appuntamento presso il DSU Toscana.

Per ulteriori dettagli consulta la pagina Duplicati Carta dello Studente

Per richiedere il duplicato vai sul portale servizi online DSU 

FAQ

A cosa serve?

La Carta dello Studente è una tessera regionale, personale, valida come documento di riconoscimento all’interno dell’Ateneo e può valere, previo pagamento del contributo di 48 euro, salvo esenzioni, per utilizzare i servizi di trasporto pubblico urbano, a partire dalla data del rilascio o attivazione. La carta serve anche per l’accesso alla mensa e per altre agevolazioni riservate agli studenti.

A chi posso rivolgermi per chiedere informazioni?

Eventuali informazioni aggiuntive possono essere richieste all’indirizzo e-mail cartastudente(AT)unifi.it

Chi può usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Possono usufruire del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano di Firenze gli studenti immatricolati o iscritti per l’a.a. in corso a corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica, magistrale e specialistica a ciclo unico e vecchio ordinamento. Sono esclusi gli studenti iscritti a Dottorati, Master, Scuole di Specializzazione, Corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, pf24, Corsi singoli, Erasmus incoming.

Come posso usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Per usufruire del servizio TPL occorre:

  1. essere in regola con il pagamento del contributo di 48 euro - salvo esenzioni. L’importo dovrà essere versato con la prima rata. Il contributo non è rimborsabile.
  2. registrarsi sul sito Autolinee toscane e attivare il proprio profilo Studente o Studente ISEE indicando nel campo “Istituto o Università” la dicitura “Università degli Studi di Firenze”. Per farlo seguire la seguente procedura:
    • Andare sul sito Autolinee toscane.
    • Fare l’iscrizione al sito inserendo mail e password. Il sistema invierà una mail di conferma. Per gli utenti gmail verificare la casella “promozioni”. Spesso la mail di conferma viene automaticamente inserita in quella cartella.
    • Una volta completata l’iscrizione dovrà registrare il proprio profilo ordinario, compilando i dati richiesti e caricando l’immagine della Tessera Sanitaria (fronte) e del documento d’identità con foto (patente di guida, carta d’identità, passaporto) sia fronte che retro, in modo che sia perfettamente visibile la parte con la foto di riconoscimento e i dati anagrafici.
    • Autolinee Toscane verificherà i documenti e attiverà il profilo nell’arco di 48 ore.
    • Una volta ricevuta la mail di conferma di attivazione del profilo, lo studente dovrà andare sul suo profilo e richiedere il Profilo Agevolato Studente o, qualora residente in Toscana e in possesso del tagliando ISEE TPL, il Profilo Agevolato Studente ISEE. In questa fase dovrà inserire nel campo “Istituto o Università” la seguente dicitura “Università degli Studi di Firenze”. Nel caso di Profilo Agevolato Studente ISEE dovrà anche caricare il Tagliando TPL ISEE della Regione Toscana. In tutti gli altri casi (studenti non residenti in Toscana o non in possesso dei requisiti) dovrà essere selezionato il Profilo Agevolato Studente.”
    • Completati i passaggi, invierà la richiesta e, una volta ricevuta la conferma di attivazione Profilo Agevolato Studente (o Studente ISEE), potrà continuare a viaggiare sui trasporti della rete urbana di Firenze portando sempre con sè la Tessera Sanitaria e la Card dello Studente.

Cosa devo fare se non desidero usufruire del servizio di trasporto pubblico?

Gli studenti immatricolati o iscritti ad anni successivi al primo nell’anno accademico 2021-2022 che vogliono rinunciare ai servizi regionali, prima di pagare la I rata, devono inviare il modulo di rinuncia ai servizi via email a cartastudente(AT)unifi.it per farsi detrarre il contributo di 48 euro.

Se il pagamento viene fatto prima della comunicazione della rinuncia al servizio, non è possibile richiedere il rimborso di quanto versato.

Chi è esonerato dal pagamento?

Possono accedere ai servizi, compreso il TPL, e usufruire dell’agevolazione senza dover pagare il contributo di 48 euro:

  • gli studenti aventi diritto alla borsa di studio erogata da DSU
  • gli studenti “attivi e regolari” che, ai sensi del Manifesto degli Studi 2021-2022, abbiano presentato la dichiarazione ISEE con un valore massimo di 24.000 euro, sono esonerati dal pagamento dei 48 euro
  • gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap, o con un’invalidità uguale o superiore al 66%
  • gli studenti figli dei titolari di pensione di inabilità
  • gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, specialistica a ciclo unico, specialistica dell’Ateneo fiorentino residenti, o le cui famiglie di origine (padre–madre) erano residenti dal 24 agosto 2016 al 15 dicembre 2016 in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016
  • gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo definiti annualmente con decreto ministeriale
  • gli studenti stranieri che hanno una borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi.

Se pago la prima rata delle tasse in ritardo?

Può aderire al servizio TPL anche chi paga la prima rata in ritardo e chi si immatricola oltre i termini, versando i dovuti oneri per le iscrizioni tardive. Attivando in ritardo il servizio, lo studente perde giorni o mesi di libera circolazione sul TPL che non saranno recuperabili.

La vecchia student card e il vecchio libretto cartaceo?

Non devono essere restituiti all’Ateneo. Anche chi è già in possesso della vecchia student card o del libretto cartaceo, deve ritirare la nuova Carta dello Studente, caricando sul proprio profilo personale, tramite i servizi online, la propria foto, qualora non lo avesse ancora fatto. 

Cosa succede se dopo aver fatto domanda di borsa di studio DSU, non risulto tra i vincitori?

Se dalla graduatoria definitiva non risulti vincitore, ti verrà emesso un nuovo bollettino di prima rata con la differenza tra quanto previsto dal Manifesto degli studi e quanto già versato, vedi calendario scadenze. Avrai, inoltre, la possibilità di aderire (o non aderire) al servizio TPL derivante dal contributo di 48 euro con le modalità sopra descritte.

Cosa succede a chi fa domanda di trasferimento in un altro Ateneo?

Se paga la prima rata iscrivendosi all’a.a. 2021-2022 e aderisce al servizio TPL pagando i 48 euro ottiene, se fa domanda di trasferimento entro i termini, il rimborso di tasse e contributo onnicomprensivo escluso il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 e non potrà più usufruire del servizio TPL.

Se non rinnova l’iscrizione per l’a.a. 2021-2022 e quindi non paga il contributo di 48 euro non avrà i servizi collegati alla carta.

Se rinuncio agli studi o se sospendo la mia carriera?

Se paghi la prima rata iscrivendoti all’a.a 2021-2022 e aderisci al servizio TPL pagando i 48 euro, in caso di rinuncia/sospensione non riceverai il rimborso del contributo di 48 euro e non potrai più usufruire del servizio TPL.

Penso di laurearmi entro aprile 2022, come funziona la carta nel mio caso?

Per usufruire del servizio TPL il laureando deve rinnovare l'iscrizione 2021-2022 con la prima rata e il contributo di 48 euro. Se si laurea entro aprile 2022 (a.a. 2020-2021), come da Manifesto, riceverà il rimborso tasse tranne il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 euro, ma continuerà a beneficiare dei servizi fino alla naturale scadenza dell'abbonamento.
Se non rinnova l'iscrizione all'a.a. 2021-2022 e non paga il contributo di 48 euro non usufruirà del servizio. Se non si laurea entro aprile dovrà rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2020-2021, pagando anche il contributo di 48 euro, potrà usufruire del servizio TPL fino alla scadenza.

Sono uno studente straniero e non riesco a fare la registrazione sul sito AT.

Per gli studenti stranieri che non sono in possesso della tessera sanitaria e non riescono a fare la registrazione sul sito Autolinee Toscane, devono seguire la procedura riportata nelle FAQ Autolinee Toscane.

Per registrarmi sul sito AT devo usare l’email istituzionale?

Per la registrazione su puoi usare sia l’email istituzionale che quella personale, non ci sono vincoli in merito.

Come procedo se il sistema non mi fa concludere la registrazione perché ho più di 26 anni?

È possibile che in alcuni casi il sistema informatico del gestore AT non faccia concludere la procedura di registrazione indicando che la disciplina regionale prevede l'agevolazione "studenti" solo al di sotto dei 26 anni. Si tratta di un problema momentaneo che può essere risolto effettuando un nuovo tentativo di registrazione.

Qual è la differenza tra studente e studente isee nella procedura di registrazione a AT?

Il profilo studente ISEE è un profilo che prescinde dalla convenzione tra AT e Unifi. Il profilo studente ISEE può servire agli studenti residenti in Toscana nel caso volessero acquistare altri titoli di viaggio oltre il trasporto urbano di Firenze (per esempio un abbonamento extraurbano, o altri abbonamenti urbani non di Firenze) ed usufruire di agevolazioni a loro riservate. Se non interessati al profilo studente ISEE o non residenti in Toscana, gli utenti devono registrarsi semplicemente come studenti dell’Università degli studi di Firenze.

Come si usa la carta sul bus? Quando salgo a bordo devo mostrare la carta al conducente?

Gli studenti immatricolati nell’a.a 2021/2022, se hanno fatto la procedura di registrazione sul sito di Autolinee Toscane, non devono fare altro. Fino al ricevimento della carta studente devono mostrare il documento di identità e la tessera sanitaria o codice fiscale, quando richiesto.

Gli studenti che hanno rinnovato l'iscrizione e pagato i 48 euro del TPL, per poter utilizzare i mezzi di trasporto nell'area urbana fiorentina non devono fare altro che la procedura di registrazione sul sito di Autolinee Toscane e, quando richiesto, mostrare la carta studente e la tessera sanitaria o codice fiscale.

Per quali tratte vale la Carta dello Studente?

Per le tratte per le quali è valida la carta studente è possibile fare riferimento all’abbonamento Firenze Urbano, riportato sul sito di Autolinee Toscane - biglietti e abbonamenti

Come posso utilizzare la carta nelle mense?

Fintanto che gli studenti non ricevono la carta studente possono richiedere una carta provvisoria per l’acceso alle mense, alla DSU Toscana

Una volta ottenuta la carta studenti, per poterla utilizzare nelle mense, occorre fare l’attivazione online sul sito della DSU: prenotazioni servizi online DSU

Come deve essere la foto che carico per la Carta?

La foto deve essere un'immagine frontale, a fuoco e con il volto chiaramente distinguibile, tipo fototessera; recente (non più di sei mesi); di dimensioni 35x40mm; con sfondo chiaro uniforme; in formato JPEG oppure JPG (istruzioni - pdf).

Come si usa la carta per il servizio di riproduzione e stampa Pin and Print?

Lo studente, in alternativa alla digitazione del pin, può avvicinare la carta alle macchine multifunzione per accedere ai servizi Pin and Print di riproduzione, stampa e scansione, o può avvicinarla alle casse di ricarica per gestire il proprio borsellino elettronico. L’autenticazione tramite credenziali è necessaria solo la prima volta.

Anche i dottorandi possono richiedere La Carta dello studente della toscana?

I dottorandi iscritti al primo anno di corso, una volta completata la procedura di immatricolazione, possono ritirare la carta dello studente presso il proprio Dipartimento. La carta ha la funzione di libretto-tessera universitaria di riconoscimento, è inoltre necessaria per l'accesso alle mense dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario e per l'accesso alle biblioteche e al servizio di riproduzione e stampa Pin and Print.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.11.2021
social share Facebook logo Twitter logo