Salta gli elementi di navigazione
Student card
Home page > Studenti > Student card

Carta "Studente della Toscana"
anno accademico 2018-2019

L'Università di Firenze, insieme alla Regione Toscana e alle altre università toscane, sta rilasciando una carta per i propri studenti che funzionerà:

  • come libretto universitario di riconoscimento
  • per l'accesso alle mense dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio
  • per l'accesso alle biblioteche
  • come titolo di viaggio sui mezzi pubblici urbani di Firenze (solo per gli studenti UNIFI).

La carta sarà, infatti, un incentivo importante alla mobilità sostenibile. Grazie all’accordo siglato da Università di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU) e One Scarl, varrà come titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici urbani dell'area fiorentina, compresa la tramvia fino al 31 ottobre 2019. La carta darà diritto, inoltre, ad altri servizi o agevolazioni, ora in fase di definizione. Il contributo richiesto agli studenti dell’Ateneo fiorentino per la fruizione dei servizi della carta ammonta a 48 euro, quota già inserita nel bollettino delle tasse universitarie, sotto la voce “servizi regionali”.

Sulla carta dello studente leggi anche la pagina sul sito della Regione Toscana.

BarCod, Regiore Toscana, Carta Studente

 

Come fare per avere la carta

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico devono:

  • perfezionare l’immatricolazione o rinnovare l’iscrizione
  • versare la prima rata delle tasse comprensiva del contributo di 48 euro (salvo esenzioni)
  • caricare la propria foto, formato tessera sul profilo personale nei servizi online (cliccando su “Home” poi “Foto”, all’interno del menù - Leggi le istruzioni - pdf).
  • attendere la mail di conferma
  • prenotare, attraverso i servizi online, l’appuntamento per il ritiro della card in uno dei punti predisposti. La prenotazione è già attiva; la consegna della carta dal 24 settembre e fino al 31 ottobre
  • Gli studenti che hanno rinunciato all'attivazione del titolo di viaggio, non devono prenotare ma ritirare la Carta, presso la propria Segreteria, a partire dal 5 novembre

 

 Dove ritirare la carta

 I punti predisposti per la distribuzione della carta sono in

  • Via Gino Capponi 9
  • Viale Morgagni, 40 primo piano
  • Polo delle Scienze sociali a Novoli

Lo studente deve presentarsi con un documento di identità valido.
La carta sarà attiva, come titolo di viaggio, dal giorno successivo al rilascio e rimarrà valida fino al 31 ottobre 2019 compreso.

Gli studenti che hanno rinunciato all'attivazione del titolo di viaggio, devono ritirare la Carta, presso la propria Segreteria, a partire dal 5 novembre 

FAQ

A cosa serve?

La Carta dello Studente è una tessera regionale, personale, valida come documento di riconoscimento all’interno dell’Ateneo e può valere, previo pagamento del contributo di 48 euro - salvo esenzioni -, per utilizzare i servizi di trasporto pubblico urbano di ataf&linea e i servizi tramviari, a partire dal giorno successivo alla consegna al 31 ottobre 2019. Il pagamento del contributo di 48 euro comprende gli ulteriori servizi che saranno attivati in collaborazione con gli atenei toscani e con la Regione. La carta serve anche per l’accesso alla mensa e per altre agevolazioni riservate agli studenti.

Chi può usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Possono usufruire del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano di Firenze (rete ataf&linea, tramvia, servizi ferroviari Trenitalia di 2° classe inclusi nel territorio comunale di Firenze) gli studenti immatricolati o iscritti per l’a. a. 2018-2019 a corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica, magistrale e specialistica a ciclo unico e vecchio ordinamento. Sono esclusi gli studenti iscritti a Dottorati, Master, Scuole di Specializzazione, Corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, pf24, Corsi singoli, Erasmus incoming. 

 

Sono iscritto a un corso di Dottorato o a una Scuola di Specializzazione. Devo ritirare anche io la carta anche se non posso usarla come titolo di viaggio?

Sì, dovrai ritirare la Carta dello studente: le modalità saranno rese note su questa pagina entro il prossimo novembre

 

Come si usa la carta sul bus? Quando salgo a bordo devo mostrare la carta al conducente?

La carta sostituisce a tutti gli effetti l’abbonamento: è l’unico documento che lo studente deve esibire in caso di controlli a bordo bus e deve essere accostata al validatore ad ogni salita a bordo della vettura, sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Solo nel periodo compreso tra il 24 settembre e il 10 ottobre 2018 ATAF si è impegnata ad accettare la validità del titolo con la sola presentazione della carta al verificatore, anche in mancanza di corretto funzionamento del validatore o dell’apparato di verifica.

Come posso usufruire del servizio del trasporto pubblico nell’area urbana fiorentina con la nuova carta?

Per usufruire del servizio TPL basterà il contributo di 48 euro - salvo esenzioni. L’importo dovrà essere versato con il pagamento della prima rata, che comprende tale contributo. Il contributo, una volta versato non è più rimborsabile.

Per quali tratte vale la Carta dello Studente?

Sostituendo a tutti gli effetti l’abbonamento al trasporto pubblico urbano, la carta consente di viaggiare su tutti i servizi ataf&linea e sulla tramvia. Per conoscere i dettagli delle ulteriori integrazioni tariffarie a cui hai diritto vai su www.ataf.net. In particolare consulta la pagina "Validità dei titoli e integrazioni tariffarie" e il dettaglio delle tratte delle linee extraurbane nella tabella.

Cosa devo fare se non desidero usufruire del servizio di trasporto pubblico?

Se non desideri usufruire del servizio TPL con l’agevolazione della Carta dello Studente della Toscana, prima di pagare la prima rata comunica via e-mail, scrivendo dalla tua casella istituzionale @stud.unifi.it, all’indirizzo cartastudente(AT)unifi.it la volontà di non aderire, indicando in oggetto “RINUNCIA SERVIZI”, allegando il modulo
Gli uffici emetteranno un bollettino senza il contributo di 48 euro per pagare la prima rata. Gli studenti che non aderiscono al servizio al momento del pagamento della prima rata non potranno più aderire per tutto l’anno accademico. 

In questo caso lo studente deve ritirare la Carta presso la propria Segreteria Studenti dal 5 novembre 2018.

Chi è esonerato dal pagamento?

Possono accedere ai servizi, compreso il TPL, e usufruire dell’agevolazione senza dover pagare il contributo di 48 euro:

  • gli studenti aventi diritto alla borsa di studio erogata da DSU
  • gli studenti “attivi e regolari” che, ai sensi del Manifesto degli Studi 2018/19 (paragrafo 12.1.2), abbiano presentato la dichiarazione ISEE con un valore massimo di 15.000 euro, sono esonerati dal pagamento dei 48 euro che sarà a carico del DSU
  • gli studenti disabili con disabilità uguale o superiore al 66%
  • gli studenti figli dei titolari di pensione di inabilità
  • gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, specialistica a ciclo unico, specialistica dell’Ateneo fiorentino residenti, o le cui famiglie di origine (padre–madre) erano residenti dal 24 agosto 2016 al 15 dicembre 2016 in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016;
  • gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo definiti annualmente con decreto ministeriale;
  • gli studenti stranieri che hanno una borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi;

Se pago la prima rata delle tasse in ritardo?

Può aderire al servizio TPL anche chi paga la prima rata in ritardo e chi si immatricola oltre i termini, versando i dovuti oneri e more per le tardive iscrizioni. Attivando in ritardo il servizio, lo studente perde giorni o mesi di libera circolazione sul TPL che non saranno recuperabili. 

Per quanto tempo rimane valido il titolo di viaggio?

Il titolo di viaggio sarà utilizzabile dal giorno successivo al rilascio della card. L’ultimo giorno utile per usufruire del titolo di viaggio sarà il 31 ottobre 2019. Dal giorno successivo il servizio sarà scaduto per tutti gli studenti.

In caso di furto o smarrimento?

In caso di furto o smarrimento della Carta lo studente è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’Ateneo scrivendo dalla sua casella istituzionale @stud.unifi.it, all’indirizzo cartastudente(AT)unifi.it. L’Ateneo provvederà a comunicare i dati di tale Carta e del titolare alle parti che gestiscono i servizi di rispettiva competenza al fine di disattivare l’erogazione di questi servizi ed emettere una nuova card. 

A chi posso rivolgermi per fare un reclamo?

Eventuali reclami possono essere presentati tramite all’indirizzo e-mail cartastudente(AT)unifi.it 

La vecchia student card e il vecchio libretto cartaceo?

Non devono essere restituiti all’Ateneo. Anche chi è già in possesso della vecchia student card o del libretto cartaceo, deve ritirare la nuova Carta dello Studente, caricando sul proprio profilo personale, tramite i servizi online, la propria foto, qualora non lo avesse ancora fatto.

Penso di laurearmi entro aprile 2019, come funziona la carta nel mio caso?

Per usufruire del servizio TPL il laureando deve rinnovare l’iscrizione 2018/19 con la prima rata e il contributo di 48 euro. Se si laurea entro aprile 2019 (a.a. 2017/18), come da Manifesto, riceverà il rimborso tasse tranne il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 euro, ma continuerà a beneficiare dei servizi fino alla naturale scadenza dell’abbonamento (31 ottobre 2019)

Se non rinnova l’iscrizione all’a.a. 2018/19 e non paga il contributo di 48 euro non usufruirà del servizio. Se non si laurea entro aprile dovrà rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2018/19 entro il 24 aprile 2019 e, pagando il contributo di 48 euro, potrà usufruire del servizio TPL.

Cosa succede se dopo aver fatto domanda di borsa di studio DSU, non risulto tra i vincitori?

Se dalla graduatoria definitiva (solitamente pubblicata il 1° dicembre di ogni anno) non risulti vincitore sarai chiamato a pagare la prima rata 2018/19 entro il 28/12/2018. Avrai la possibilità di aderire (o non aderire) al servizio TPL derivante dal contributo di 48 euro. 

Cosa succede a chi fa domanda di trasferimento in un altro Ateneo?

Se paga la prima rata iscrivendosi all’a.a. 2018/19 e aderisce al servizio TPL pagando i 48 euro ottiene, se fa domanda di trasferimento entro i termini, il rimborso di tasse e contributo onnicomprensivo escluso il bollo. Non riceverà il rimborso del contributo di 48 e non potrà più usufruire del servizio TPL.
Se non rinnova l’iscrizione per l’a.a. 2018/19 e quindi non paga il contributo di 48 euro non avrà la card e i relativi servizi. 

Se rinuncio agli studi o se vengo sospeso?

Se paghi la prima rata iscrivendoti all’a.a 2018/19 e aderisci al servizio TPL pagando i 48 euro, in caso di rinuncia/sospensione non riceverai il rimborso del contributo di 48 euro e non potrai più usufruire del servizio TPL.

Come deve essere la foto che carico per la Carta?

La foto deve essere un'immagine frontale, a fuoco e con il volto chiaramente distinguibile, tipo fototessera; recente (non più di sei mesi); di dimensioni 35x40mm; con sfondo chiaro uniforme; in formato JPEG oppure JPG. Se hai problemi a caricare la tua foto, puoi farti aiutare dai tutor presenti nelle segreterie di via Gino Capponi 9, di viale Morgagni, 40 (primo piano) e al polo delle Scienze sociali a Novoli.  Leggi di più 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2018