unifi comunicaNewsInnovazione, la ricerca toscana va in scena

Innovazione, la ricerca toscana va in scena

Nel confronto tra università, enti di ricerca e impresa

Sarà il rettore Luigi Dei uno dei moderatori delle tavole rotonde della giornata di lavoro “La ricerca va in scena” sul tema dell’innovazione, organizzata dalla Regione in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. L'appuntamento, che richiamerà per un confronto rappresentanti di università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e imprese, è per per mercoledì 22 novembre al Teatro della Compagnia (via Cavour, 50 r – ore 9.15).

La mattina si aprirà con i saluti della vicepresidente della Regione Monica Barni e la presentazione  dell’accordo di Programma Quadro Miur – Agenzia per la coesione territoriale, Regione Toscana. A seguire riflettori puntati sui ricercatori che porteranno sul palco 12 progetti realizzati nelle università e nei centri di ricerca toscani suddivisi in quattro settori : Industria 4.0, Energia, Aerospazio, Smart Cities.

Nel pomeriggio è prevista l’illustrazione del portale Toscanaopenresearchuno strumento sviluppato nell’ambito della Conferenza regionale per la ricerca e l’innovazione che rende fruibili i dati regionali, nazionali ed europei dell’ecosistema toscano dell’alta formazione, ricerca e innovazione. A seguire, quattro incontri tra rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca che si confronteranno sugli strumenti a supporto dello sviluppo e dell’attuazione di politiche per l’innovazione.

Il programma dell'iniziativa è online

20 Novembre 2017