unifi comunicaNewsGiornata mondiale contro la violenza verso le donne

Giornata mondiale contro la violenza verso le donne

Iniziativa a Novoli con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo

Un appuntamento per contribuire a creare la cultura della parità e accrescere la sensibilità, la consapevolezza e le competenze sul tema della violenza. E’ in programma lunedì 27 novembre al Polo delle Scienze Sociali (Edificio D4, Aula 111, via delle Pandette, 35 – ore 16.30), un’iniziativa dal titolo “Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’Università”  rivolta a studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo.

L’incontro si inserisce nel calendario di iniziative promosso dal seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l'università”, con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo fiorentino, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per il 25 novembre.

Dopo i saluti del rettore Luigi Dei e del vice presidente del CUG Unifi Antonio Gorgoni interverranno Teresa Bruno, presidente del Centro antiviolenza Artemisia di Firenze, su “Violenza e legame”, Elisa Giomi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Roma Tre su “Violenza maschile contro le donne tra normalizzazione e estetizzazione”, Anna Loretoni, docente di filosofia politica all'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna su “Il contrattacco e le forme alla violenza". Modererà il dibattito Silvia Rodeschini, ricercatrice di Storia delle dottrine politiche presso l’Ateneo fiorentino.

L’appuntamento si propone di illustrare alcune forme della violenza contro le donne da prospettive diverse e rappresenta tanto l’occasione per condividere i risultati di chi conduce ricerche su questi temi quanto un occasione di riflessione comune sul ruolo dell’università nel contrasto a questo fenomeno.

24 Novembre 2017