Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, UNIFI nel ranking QS per discipline

News

Classifiche internazionali, UNIFI nel ranking QS per discipline

I posizionamenti su scala mondiale e nazionale

Pubblicata la graduatoria internazionale World University Rankings by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS) che ha classificato 1.130 istituzioni universitarie in tutto il mondo secondo 48 discipline, raggruppate in 5 macro-aree.

A livello di macro–aree il posizionamento migliore dell’Ateneo fiorentino a livello mondiale è in Life Sciences & Medicine (209° posto), seguono Natural Sciences e Art & Humanities, e le altre due aree Social Sciences & Management e Engineering & Technology.

L’Ateneo è in classifica per 19 discipline su 48: è posizionato fra le prime 150 istituzioni accademiche al mondo in Archeologia, Storia, Agricoltura, Farmacia e Sociologia.

Nella classifica per discipline Firenze risulta al secondo posto fra gli atenei italiani per il settore agrario e forestale e Geografia, al quarto posto per Storia e Sociologia,  al quinto posto per Archeologia, Biologia, Farmacia e Chimica.

La graduatoria viene stilata sulla base del giudizio degli accademici di 60 Paesi e delle aziende che hanno reclutato i laureati; altri parametri sono le citazioni ottenute dalle pubblicazioni e l’H-Index, che misura la produttività e l’impatto scientifico degli autori.

Data di
pubblicazione
01 Marzo 2018
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo