Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, UNIFI nel ranking QS per discipline

Classifiche internazionali, UNIFI nel ranking QS per discipline

I posizionamenti su scala mondiale e nazionale

Pubblicata la graduatoria internazionale World University Rankings by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS) che ha classificato 1.130 istituzioni universitarie in tutto il mondo secondo 48 discipline, raggruppate in 5 macro-aree.

A livello di macro–aree il posizionamento migliore dell’Ateneo fiorentino a livello mondiale è in Life Sciences & Medicine (209° posto), seguono Natural Sciences e Art & Humanities, e le altre due aree Social Sciences & Management e Engineering & Technology.

L’Ateneo è in classifica per 19 discipline su 48: è posizionato fra le prime 150 istituzioni accademiche al mondo in Archeologia, Storia, Agricoltura, Farmacia e Sociologia.

Nella classifica per discipline Firenze risulta al secondo posto fra gli atenei italiani per il settore agrario e forestale e Geografia, al quarto posto per Storia e Sociologia,  al quinto posto per Archeologia, Biologia, Farmacia e Chimica.

La graduatoria viene stilata sulla base del giudizio degli accademici di 60 Paesi e delle aziende che hanno reclutato i laureati; altri parametri sono le citazioni ottenute dalle pubblicazioni e l’H-Index, che misura la produttività e l’impatto scientifico degli autori.

Data di
pubblicazione