unifi comunicaNewsL'Università di Firenze per il Maggio Musicale

L'Università di Firenze per il Maggio Musicale

La lectio magistralis di Bernardo Valli apre la giornata inaugurale del Festival sabato 5 maggio

Si apre all'Università di Firenze l’ottantunesima edizione del Festival del Maggio Musicale. Sarà la lectio magistralis del giornalista e scrittore Bernardo Valli, in programma sabato 5 maggio nell'Aula magna dell'Ateneo fiorentino, l'evento inaugurale della manifestazione (piazza San Marco, 4 - ore 11. Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Valli condurrà la sua riflessione su "Tragedie e progressi del Novecento", tema che si intreccia con la presenza nel cartellone del Festival - dedicato a "Dialoghi ai confini della libertà" - di autori e opere simbolo delle tensioni e contraddizioni del XX secolo.

Bernardo Valli, editorialista di Repubblica, ha scritto per Il Giorno e per il Corriere della sera. Come inviato e corrispondente dall’estero, si è occupato di Africa, Medio Oriente e America Latina. E’ stato inviato di guerra in Vietnam, successivamente corrispondente da Londra e da Parigi. Il volume La verità del momento  (Mondadori, 2014) raccoglie alcuni dei suoi reportages dal 1956 ad oggi.

26 Aprile 2018