unifi comunicaNewsProgettare insieme una società sostenibile

Progettare insieme una società sostenibile

Conferenza inaugurale del festival della Sostenibilità all'Università di Firenze

Con la conferenza inaugurale dedicata a “Progettare insieme una società sostenibile: idee per una miglior gestione dei rifiuti”, si apre martedì 22 maggio (ore 17 - Aula magna, Piazza San Marco 4) anche all’Università di Firenze il Festival dello sviluppo sostenibile. L’incontro si apre con il saluto del rettore Luigi Dei e con l’intervento di Ugo Bardi, delegato alla Sostenibilità. Promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Festival promuove in tutta Italia azioni concrete per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite.

L’Ateneo fiorentino ha assunto fra i suoi obiettivi strategici il tema dello sviluppo sostenibile e integrato, non solo riguardo all’habitat universitario, ma anche alla qualità della vita della cittadinanza, con particolare riferimento al risparmio energetico e idrico, alla tutela del territorio e allo sviluppo ecosostenibile.

Altri otto eventi sono proposti alla cittadinanza fiorentina nell’arco di 15 giorni, che si uniscono a centinaia di altri eventi sparsi per tutta Italia in cartellone per l’edizione 2018 del Festival, promossi da oltre 180 aderenti all’ASviS e da altri soggetti attivi sul territorio, per richiamare l’attenzione sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.

Fra le iniziative in calendario a Firenze, sabato 2 giugno è previsto l’ingresso gratuito ai musei e alle ville del Sistema Museale d’Ateneo (SMA). Consulta il programma completo.

In ordine al tema della sostenibilità, il nostro ateneo si è dotato dallo scorso novembre di un apposito Sportello, il Green Office dell'Università di Firenze (UniFi-GO), di cui è responsabile è Stefano Dominici (email: unifi-go@unifi.it).

Per il 2018, oltre alla partecipazione al festival, il Green Office promuove altre iniziative, tra cui il bando per i lavori di un piccolo orto urbano nel terreno dell’Università in Viale Morgagni, accanto alla Casa dello Studente, e organizza il 2nd Symposium on Sustainability at University Campuses, che si terrà proprio a Firenze dal 10 al 12 dicembre.

18 Maggio 2018