unifi comunicaNewsAlla scoperta della matematica

Alla scoperta della matematica

Tre giorni di orientamento con conferenze, lezioni e laboratori organizzati dal Dimai

Avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della matematica. E’ l’obiettivo dell’iniziativa di orientamento in programma dal 4 al 6 febbraio presso il Dipartimento di Matematica e Informatica  - Dimai “Ulisse Dini” (viale Morgagni, 67/a).

A questa prima edizione della “Settimana Matematica Fiorentina” parteciperanno circa ottanta studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado di Firenze, Sesto fiorentino ed Empoli, che si confronteranno con l’analisi, la geometria, la probabilità, la fisica matematica e la teoria dei numeri.

I giovani potranno  frequentare conferenze, assistere a lezioni di tipo universitario, partecipare a laboratori in cui cimentarsi con  gli origami matematici, le proprietà di oggetti geometrici sottoposti a deformazioni in modo continuo, le geometrie finite attraverso le carte da gioco.

La manifestazione, curata dal direttore del Dimai Giorgio Ottaviani, da Veronica Gavagna e Chiara Bianchini, sarà aperta lunedì 4  febbraio (ore 8.30)  dalla delegata Unifi all’orientamento Sandra Furlanetto e si concluderà mercoledì 6 con la presentazione del corso di studi di Matematica (ore 14) e una tavola rotonda che presenterà le esperienze lavorative di laureati in matematica.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di CampusLab per l’orientamento in ingresso, un progetto all’interno del programma di alternanza scuola-lavoro offerto dall’Ateneo, e si avvale del supporto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

31 Gennaio 2019