unifi comunicaNewsPronti all’impresa. Nuovi progetti, start up e spin off si raccontano

Pronti all’impresa. Nuovi progetti, start up e spin off si raccontano

Appuntamento per conoscere i risultati dei percorsi formativi di IUF nel 2018

Un appuntamento per conoscere idee, programmi e protagonisti dell’innovazione dell’Università di Firenze. Mercoledì 27 febbraio si svolge presso lo Student Hotel “Unifi Startup Campus. Start Up e progetti d’impresa anno 2018” (ore 9.10 – viale Spartaco Lavagnini, 70, Firenze). L’incontro si svolge per iniziativa del Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI) con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione di Unifi e in collaborazione con TSH Collab.

La mattinata si apre con i saluti di Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il mondo delle imprese dell’Ateneo fiorentino e di Maria Piovano, coworking manager TSH Collab. Alessandro Monti, project manager della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Ateneo fiorentino, introdurrà i lavori. A seguire saranno illustrati i risultati più recenti in tema di innovazione, start-up, trasferimento tecnologico, rapporti tra imprese e mondo della ricerca, e che puntano a soddisfare le esigenze di competitività delle aziende del territorio.

Si parte da Impresa Campus 2018,il percorso di training per la nascita di nuove imprese dedicato a laureandi, neolaureati e giovani ricercatori. I nove partecipanti alla settima edizione del programma racconteranno il proprio progetto di impresa e, al termine della mattinata, sarà proclamato il vincitore che ha messo a punto l’idea più originale e pronta a sfidare il mercato.

Si prosegue con la presentazione dei progetti di impresa entrati nel 15° e 16° ciclo di preincubazione presso l’Incubatore Universitario Fiorentino.

Saranno presentati, infine, i sei nuovi spin off dell’Università Saranno presentati, infine, i sei nuovi spin off dell’Università di Firenze. Cinque appartengono all’area tecnologica (“Balance”, “Bluebiloba”, “Inn-3D”, “Kobe”, “Morfo design”) e uno all’area umanistica e della formazione (“Moca Soc. Coop.”). La partecipazione all’incontro è gratuita.

L’iscrizione è richiesta entro il 25 febbraio su https://unifistartupcampus.eventbrite.it

15 Febbraio 2019