_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsOfferta formativa 2019-2020

News

Offerta formativa 2019-2020

Prosegue l’iter per l’attivazione di tre nuovi corsi di laurea magistrale

Prosegue all’Università di Firenze l’iter per l’attivazione di tre nuovi corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2019/2020: nella seduta odierna il Senato accademico Ateneo ha espresso parere favorevole.

Si tratta di tre corsi di laurea magistrale: Ingegneria Gestionale (LM-31) presso la Scuola di Ingegneria; Advanced Molecular Sciences (LM-54) – che sarà svolto in lingua inglese – e Biologia dell’Ambiente e del Comportamento (LM-6), ambedue presso la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L’iter per l’attivazione di questi corsi si concluderà nei prossimi mesi con un decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).

La laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, che formerà un profilo molto ricercato dalle medie e grandi aziende, è progettata per una figura professionale che operi soprattutto per la trasformazione dell’industria manifatturiera, introducendo soluzioni innovative di produzione, a supporto di nuovi modelli di business e dell’innovazione digitale.

Di chimica a elevata qualificazione scientifica e professionale si occuperà, invece, la laurea magistrale in Advanced Molecular Sciences, destinata a fornire abilità e conoscenze a livello molecolare adeguate ad affrontare i problemi della società moderna nell’ambito delle scienze dei materiali e della vita. Per l’accesso al corso di laurea magistrale saranno previste  10 borse di studio da 10.000 euro ciascuna destinate a studenti fuori regione e a studenti stranieri, su fondi Miur di cui il Dipartimento di Chimica dispone come dipartimento di eccellenza.

Il corso di studio in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento formerà laureati esperti nella valutazione della biodiversità in relazione all’ambiente, all’impatto della presenza umana e all’analisi degli adattamenti comportamentali. Per questa laurea saranno previste 10 borse di studio da 3.500 euro l’una, su fondi del Dipartimento di Biologia, anch’esso dipartimento di eccellenza.

Data di
pubblicazione
19 Febbraio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo