Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsUnifi quarto tra gli atenei italiani nel THE University Impact Ranking

News

Unifi quarto tra gli atenei italiani nel THE University Impact Ranking

Dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite

Ottimo piazzamento per l’Ateneo fiorentino nel THE University Impact Ranking 2019, una nuova classifica stilata dalla testata internazionale Times Higher Education che si propone di valutare le politiche delle università in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). L’Università di Firenze si attesta nella fascia 101-200, quarta tra le università italiane in classifica, insieme all’Università di Parma. Sono 462 gli atenei esaminati dal Times Higher Education presenti in 76 diversi paesi.

Prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking è il risultato ottenuto in riferimento al diciassettesimo e ultimo obiettivo dell’Agenda 2030 (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”).

La classifica internazionale è stata poi elaborata sulla base di tre performance tra dieci obiettivi di sostenibilità. Firenze è stata valutata in riferimento ad “Azioni per il clima” (obiettivo 13) dov’è al 25esimo posto assoluto e prima tra gli atenei italiani. L’Ateneo si colloca inoltre al 53esimo posto della graduatoria complessiva e al terzo tra le università italiane su “Industria, innovazione e infrastruttura” (obiettivo 9).  Occupa invece una posizione nella fascia 101-200 per “Consumo e produzione responsabile” (obiettivo 12) dove ottiene un terzo posto nella graduatoria nazionale.

Data di
pubblicazione
11 Aprile 2019
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo