Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsL’Ateneo per la Giornata nazionale della letteratura

News

L’Ateneo per la Giornata nazionale della letteratura

dedicata a Primo Levi nel centenario della nascita

Promuovere la letteratura e la pratica della lettura ad alta voce. E’ lo scopo della Giornata nazionale della letteratura che l’Ateneo celebra giovedì 14 novembre con l’iniziativa La giornata di un lettore: Primo Levi, rivolta agli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana (dalle ore 9 - Polo delle Scienze sociali - Edificio D6, aula 018, via delle Pandette, 9).

L’incontro, curato da Simone Magherini e organizzato dal Centro studi “Aldo Palazzeschi” dell’Ateneo fiorentino, dall’Associazione degli Italianisti – sezione didattica (ADI-SD) e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, è dedicato allo scrittore e chimico torinese, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. La mattinata vedrà la partecipazione di oltre 350 studenti da Firenze, Empoli e Prato, e sarà aperta dai saluti del prorettore alla didattica Vittoria Perrone Compagni, del direttore generale MIUR Toscana Ernesto Pellecchia e di Cristina Tesi (ADI-SD Toscana); coordina Anna Nozzoli, del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Il rettore Luigi Dei svolgerà una conferenza scientifico-divulgativa, dal titolo “Primo Levi e il «Il sistema periodico»: chimica, letteratura, memoria”, e Gino Tellini, docente emerito di Letteratura italiana, terrà l’intervento “Riflessioni minime su «Dello scrivere oscuro»”. Durante l’incontro il laboratorio teatrale del Liceo Machiavelli di Firenze, guidato da Francesca Mecatti, sarà protagonista di una lettura di testi di Levi, mentre il gruppo teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli – con l'aiuto della regista Simona Peruzzi – metterà in scena testi da “Se questo è un uomo”, “I sommersi e i salvati” e “Il sistema periodico”.

Data di
pubblicazione
13 Novembre 2019
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo