unifi comunicaNewsSettimana Matematica Fiorentina

Settimana Matematica Fiorentina

Seconda edizione della tre giorni di orientamento al DIMAI

Appuntamento al Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (DIMAI) per la seconda edizione della “Settimana Matematica Fiorentina”, l’iniziativa di orientamento che si svolgerà da lunedì 3 a mercoledì 5 febbraio (Viale Morgagni, 67/A).

Alla tre giorni parteciperanno ottanta studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di Firenze, Empoli, Pontedera, San Miniato e Prato che potranno seguire conferenze, lezioni universitarie e laboratori e cimentarsi così con l’analisi, la geometria, la probabilità, la fisica matematica, la teoria dei numeri e aspetti della matematica che abitualmente non rientrano nel programma scolastico.

Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di conoscere la vita universitaria, di entrare in contatto con altri giovani che condividono la passione per la disciplina e di “intervistare” laureati in matematica che sono oggi inseriti nel mondo del lavoro.

L'iniziativa, curata dal direttore del Dimai Giorgio Ottaviani, da Veronica Gavagna e Chiara Bianchini, sarà aperta lunedì 3 febbraio, a partire dalle ore 8.30, con la presentazione dell’evento e si concluderà mercoledì 5 febbraio alle 17 con la consegna degli attestati. Il programma è online.

La Settimana Matematica Fiorentina è organizzata nell’ambito di CampusLab per l’orientamento in ingresso e si avvale del supporto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

30 Gennaio 2020