unifi comunicaNewsAfghanistan, ieri e oggi. Testimonianze, analisi, azioni e progetti

Afghanistan, ieri e oggi. Testimonianze, analisi, azioni e progetti

Tavola rotonda al polo delle Scienze sociali

Un’occasione di informazione e riflessione su passato e presente dell’Afghanistan, che darà spazio alla voce di chi lo conosce da dentro, all’analisi geopolitica, alle pratiche di associazioni che da almeno due decenni agiscono nel Paese, al dramma di rifugiate e rifugiati, ai progetti che vedono al centro l’Università.

Venerdì 15 ottobre, alle ore 14.30 al polo di Novoli (aula D6 118 – via delle Pandette, 9 Firenze) si terrà la tavola rotonda “Afghanistan, ieri e oggi. Testimonianze, analisi, azioni e progetti”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia Unifi, con il coordinamento scientifico di Francesca Bucci.

Dopo i saluti della delegata ai Rapporti internazionali e accordi multilaterali Giorgia Giovannetti e le testimonianze di studentesse e studenti afghani, si parlerà di “Afghanistan. Oltre il conflitto” con Giuliano Battiston, direttore di Lettera 22, e Alberto Tonini, delegato dell’Università di Firenze presso la Rete della Università per la Pace. Sul “Manifesto per una Università inclusiva dell’Unhcr” interverrà Ivana Acocella, referente Unifi per gli studenti con protezione internazionale. Seguiranno gli interventi di Simona Lanzoni, vicepresidente Fondazione Pangea, sull’impegno dell’organizzazione non profit, e quelli di Edgardo Giordani, docente del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali, e di Mirella Loda, referente Unifi per la cooperazione, incentrati sui progetti coordinati dall’Ateneo fiorentino a supporto dello sviluppo dell’Afghanistan (programma completo).

Per partecipare all’incontro, in presenza e da remoto, è necessario registrarsi online entro giovedì 14 ottobre alle ore 13.

08 Ottobre 2021