_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Annalisa Romani

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Annalisa Romani, docente di Scienze merceologiche.

 

Romani, nata ad Abbadia San Salvatore (Siena) nel 1960, formatasi nell’Ateneo fiorentino dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Scienza e tecnologia delle piante medicinali e officinali, ha iniziato la sua carriera accademica come ricercatrice a Firenze nel 1996 e dal 1999 ha insegnato nelle facoltà di Economia e Ingegneria (ma anche in quelle di Farmacia e Agraria), prima come associato e poi come ordinario.

 

È stata presidente del corso di laurea interfacoltà in Economia e Ingegneria della qualità e ha promosso diversi laboratori fra cui Merceologia e qualità delle risorse, Qualità delle merci ed affidabilità di prodotto, presso il polo universitario “Città di Prato”, e Tecnologia e analisi di preparazioni vegetali di interesse farmaceutico, alimentare e cosmetico (Phytolab).

 

Ha fatto parte di società scientifiche internazionali ed è stata autrice di più di cento pubblicazioni. La sua attività di ricerca negli ultimi anni è stata rivolta in particolare all’isolamento, alla caratterizzazione e alla valutazione dell’attività biologica di principi attivi di origine vegetale provenienti da specie di interesse alimentare, farmaceutico e cosmetico.

 

Figura di alto profilo scientifico, ha profuso la sua vita per la ricerca e la docenza, con un grande senso di collaborazione, di scambio culturale e di umiltà.

 

(Leggi il ricordo sul sito del Disia)

 

Data di
pubblicazione
18 Gennaio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo