unifi comunicaNewsGiornata internazionale dei diritti della donna

Giornata internazionale dei diritti della donna

Una maratona di eventi, tra dibattiti, incontri e letture. Chiude uno spettacolo teatrale

Unifi si prepara a celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna con una maratona di iniziative che ha il suo culmine mercoledì 8 marzo, ma prende avvio nei giorni precedenti e coinvolge tutta la comunità universitaria.

A inaugurare il cartellone degli eventi e anticipare la giornata clou sarà, martedì 7, l’incontro organizzato dall’Ateneo in collaborazione con il Comune di Firenze “Le donne e l’Iran” (Palazzo Vecchio, Sala d’Arme - piazza della Signoria). Alle ore 15, verrà aperta la mostra "Who is next?", realizzata dal Design Sustainability Lab-Dipartimento di Architettura, sotto la guida di Giuseppe Lotti. Seguirà, alle ore 17, un dibattito a più voci, in cui si confronteranno istituzioni, associazioni, docenti e studenti, con la partecipazione, fra l'altro, della rettrice Alessandra Petrucci, della delegata a Inclusione e diversità Maria Paola Monaco e della vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini. Durante l'iniziativa,  si terrà anche "Versi Liberi", lettura di e con Paolo De Lilloa cura della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio.

L’8 marzo, poi, le manifestazioni si susseguono sin dalla prima mattina. Si parte con DMSC... dalla parte delle donne: convegno a cura del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dedicato al ruolo del genere nelle diverse aree cliniche e alla gender equality (Largo Brambilla 3, ore 8.15).

Il Dipartimento di Ingegneria industriale organizza “Il DIEF ascolta”, un incontro con il personale femminile della struttura di ricerca per ascoltare le problematiche e raccogliere proposte (via di Santa Marta 3, ore 9).

Un caffè in cortile e l’inaugurazione di una panchina rossa saranno al centro dell’iniziativa a cura del Dipartimento di Scienze della Terra, dal titolo “Insieme contro la violenza sulle donne”(via G. la Pira 4, ore 13.45).

Al Campus delle scienze sociali si svolge Breaking the glass ceiling once and for all”, incontro tra docenti e studenti organizzato dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa. Argomento del confronto sono i meccanismi che possono aiutare le donne a sfondare il tetto di cristallo, con focus su educazione finanziaria, violenza economica e quote rosa nei board (Edificio D6, via delle Pandette 9, ore 15.30).

Sempre nel pomeriggio, a diventare protagonista è “L’Arte delle donne a Villa La Quiete”: gli esperti del Sistema Museale di Ateneo propongono visite guidate alla lunetta restaurata di Sant’Agata, opera della pittrice seicentesca Ortensia Fedeli (via di Boldrone 2, ore 15.30). Ingresso gratuito senza prenotazione.

Doppio evento al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Alle 16 Barbara Innocenti legge “La dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina di Olympe de Gouges”; a seguire “La voce delle donne”, in cui viene dato risalto alla lettura di poesie, brani di racconti, pensieri letterari, filosofici, scientifici scritti da donne lungo i secoli. Le letture sono fruibili anche online (via della Pergola 60).

Al Teatro Niccolini – a cura del Comitato Unico di Garanzia Unifi, in collaborazione con Fondazione Careggi, Conservatorio Cherubini, Fondazione Zeffirelli – va in scena lo spettacolo  “Vestali del silenzio. Le Donne e la loro voce”. Ingresso libero fino a esaurimento posti (via Ricasoli 3, ore 20).

La maratona di eventi prosegue anche oltre l’8 marzo. L'Archivio Storico dell'Ateneo propone un’esposizione intitolata "Per  Prime. Documenti d’archivio sulle prime donne iscritte ad Architettura nell’Università di Firenze". L’evento, realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, prenderà avvio nel contesto di un’iniziativa sulle pari opportunità promossa dall’Ordine degli architetti di Firenze (mercoledì 8 marzo, ore 10, Palazzina Reale, piazza della Stazione, 50). Dal 9 al 24 marzo l’esposizione proseguirà presso la Biblioteca di Architettura (via Pier Antonio Micheli, 2).

Venerdì 10 l’Aula Magna del Palazzo Fenzi ospita Lo spazio delle donne: un dialogo tra Daniela Brogi (docente dell’Università per Stranieri di Siena, storica della letteratura moderna e contemporanea e critica visuale) e Monica Pacini, docente dell’Università di Firenze. L’appuntamento è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato Unico di Garanzia Unifi e il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (via San Gallo 10, ore 17).

All’interno del cartellone delle iniziative per la Giornata internazionale rientra  il ciclo di incontri Profili di donne fra carte e libriOgni martedì fino al 4 aprile – a cura di Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, con la collaborazione di Archivio storico del Comune di Firenze, Associazione Culturale Lucana Firenze, Fondazione Roberto Longhi – vengono illustrate le vite di alcune donne rappresentative della società e la cultura italiana contemporanea attraverso la lente conoscitiva delle loro carte e dei loro libri (Archivio storico del Comune di Firenze, via dell’Oriuolo 33, ore 17). Accesso libero fino a esaurimento posti.

Presso la Biblioteca di Architettura è in svolgimento fino all'8 marzo la mostra "Aspettando l'8 marzo": sono esposti libri di architette, designer e urbaniste di ieri e di oggi (maggiori informazioni).

Vai al programma completo delle iniziative Unifi

21 Febbraio 2023