unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Cecilia Corsi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Cecilia Corsi, professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e Presidente del Comitato tecnico-amministrativo di Ateneo.

Cecilia Corsi si è formata a Firenze, dove si è laureata nel 1986, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico ed è stata allieva di Umberto Allegretti. Entrata in ruolo come ricercatore nel 1996, è diventata ordinario nel 2007.

È stata Presidente della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" (2013-2016), in precedenza ha ricoperto l’incarico di Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze della politica e dei processi decisionali e ha fatto parte della Commissione di Ateneo per la revisione dello Statuto dell’Università di Firenze.

Socia di numerose associazioni scientifiche e autrice di monografie e articoli, dirigeva la Rivista online "Diritto, Immigrazione e Cittadinanza”, ha cofondato e diretto la Collana Quaderni “Cesare Alfieri” (Firenze University Press). È stata, inoltre, Visiting Fellow presso il Migration Policy Centre del Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’European University Institute.

I funerali si svolgeranno martedì 2 maggio alle ore 11.30 presso la basilica di San Miniato al Monte a Firenze.

29 Aprile 2023