unifi comunicaNewsSaperi interconnessi nella stagione del PNRR

Saperi interconnessi nella stagione del PNRR

Al Campus delle Scienze sociali la conferenza GARR 2023

Una formidabile opportunità per riflettere su come sfruttare al meglio i servizi digitali per le attività di ricerca nella stagione del PNRR. Si tiene presso il Campus delle Scienze sociali dal 14 al 16 giugno la Conferenza GARR 2023, la rete nazionale a banda ultra larga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca (via delle Pandette 9, Aula Convegni - Edificio D6 – ore 10.30). La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

Il focus delle sessioni del primo giorno (14 giugno), aperte dai saluti istituzionali della rettrice Alessandra Petrucci e del presidente GARR Maurizio Tira (ore 11.30), avrà per oggetto le tematiche legate al PNRR e i progetti legati alle infrastrutture di ricerca.

Giovedì 15 giugno (ore 9.30) la sessione permetterà una riflessione su opportunità e rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica e si avvarrà del contributo di numerosi esperti del settore. I lavori proseguiranno con presentazioni sul calcolo scientifico e Big Data, la condivisione dei dati nella ricerca. In conclusione della giornata, verrà affrontato il ruolo delle tecnologie digitali per la cultura e la formazione.

Infine, venerdì 16 giugno (ore 9.30) verrà dato ampio spazio al tema della cybersecurity: dalla direzione intrapresa dall'industria globale della sicurezza informatica e i fallimenti nella protezione dagli attacchi cyber, fino alle principali novità sulle identità digitali, soprattutto a livello europeo.

“Siamo molto lieti di ospitare questo importante appuntamento – spiega la rettrice Alessandra Petrucci – che riunirà presso il nostro Ateneo esperti di reti, piattaforme cloud e intelligenza artificiale per discutere dell'impatto che tecnologie avanzate possono avere nella didattica e in ambito scientifico. Per la nostra comunità accademica e per i nostri studenti è l’occasione di confrontarsi da vicino sul ruolo strategico di quelle infrastrutture che richiedono prestazioni elevate per l'elaborazione, trasmissione e conservazione di grandi quantità di dati”.

Nelle giornate che precedono la Conferenza sarà protagonista la formazione, con corsi in presenza ed un webinar dedicati alla comunità della ricerca e dell’istruzione.

18 Maggio 2023