unifi comunicaNewsPremio Pianeta Galileo 2023 a Luca Bindi

Premio Pianeta Galileo 2023 a Luca Bindi

La cerimonia in Aula magna sarà trasmessa in diretta streaming

Sarà assegnato a Luca Bindi, docente di Mineralogia e direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, il premio Pianeta Galileo 2023, riconoscimento conferito a uno studioso che si sia distinto nell’ambito della divulgazione scientifica rivolta ai giovani.

La consegna del premio avverrà giovedì 14 dicembre in Aula magna (ore 10.30 Piazza San Marco, 4). L'evento sarà trasmesso anche in streaming

Per l’occasione Luca Bindi terrà una lectio magistralis dal titolo “The Twilight Zone”,  nuova tappa della ricerca sui quasicristalli.

Alla cerimonia interverranno la prorettrice di Unifi alla didattica Ersilia Menesini, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il prorettore dell’Università di Pisa per la didattica Giovanni Paoletti, la delegata  dell’Università di Siena per la didattica Lucia Morbidelli.

In sala saranno presenti gli studenti del liceo Rodolico di Firenze e del liceo Sarrocchi di Siena e i membri del comitato scientifico di Pianeta Galileo: i professori Stefano Campi, Lucia Sarti, Alessandro Marconi, Antonella Salvini, Gianna Maria Del Corso, Sergio Giudici, Antonietta Marini, Francesca Lascialfari, Silvia Baldaccini.

11 Dicembre 2023