unifi comunicaNewsSettimana Matematica Fiorentina

Settimana Matematica Fiorentina

Al via la nuova edizione per gli studenti delle scuole superiori
In programma da lunedì 5 a mercoledì 7 febbraio la sesta edizione della “Settimana Matematica Fiorentina”, iniziativa di orientamento promossa dal Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (DIMAI), (Viale Morgagni, 67/A).
La manifestazione è rivolta agli studenti e alle studentesse dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado e offre loro la possibilità di approfondire i molteplici aspetti della matematica, vivendo tre giorni immersi nell’atmosfera universitaria, con lo scopo di orientare e facilitare la scelta accademica delle future matricole. Le domande saranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il programma prevede lezioni e seminari seguiti da sessioni di esercizi da svolgere in gruppo e da laboratori pomeridiani. Le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in un'esperienza pratico-disciplinare, supportata dalla presenza di studenti tutor e da un confronto tra pari, che mira a favorire un approccio diretto ai vari aspetti della vita universitaria e a conoscere i principali sbocchi professionali di una laurea in Matematica.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito di CampusLab per l’orientamento in ingresso e coordinata dalle docenti Chiara Bianchini e Veronica Gavagna, si avvale del supporto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

A chiusura della manifestazione, mercoledì 7 febbraio, è prevista, nell’ambito del calendario degli eventi per il centenario Unifi, una conferenza di Elisabetta Ulivi, storica della matematica, dal titolo “La matematica dell’abaco a Firenze nei secoli XIII-XVI” (ore 17.30, presso l’aula 202 del DIMAI).

19 Gennaio 2024