_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsMinerali e scoperte scientifiche

News

Minerali e scoperte scientifiche

Ricercatori Unifi all’Accademia dei Lincei

Due giorni dedicati al mondo dei minerali e alle loro possibili applicazioni nello sviluppo tecnologico. Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio si terrà presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma – ore 14.30) il convegno “Minerals as treasure trove for scientific discoveries”, ovvero i minerali come tesori per le scoperte scientifiche, su iniziativa di Luca Bindi, docente di Mineralogia e direttore del Dipartimento di Scienze della Terra

Alla manifestazione, insieme a studiosi provenienti da tutto il mondo, parteciperanno anche Duccio Fanelli, docente di Fisica della materia e direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia e Roberta Sessoli, docente di Chimica generale ed inorganica del Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff' – DICUS.

Il convegno offrirà l’occasione per illustrare gli importanti contributi apportati nelle scoperte scientifiche dallo studio dei minerali. Inoltre, verranno affrontati concetti importanti come superconduttività e ferroelettricità, sottolineando come i minerali siano stati fonte di idee innovative in vari ambiti, come ad esempio la chimica dei materiali.

“La stessa cristallografia periodica ha avuto un forte impulso dall’analisi dei minerali – spiega Bindi – e vari materiali di grande impatto nella nostra vita quotidiana sono stati realizzati prendendo a modello proprio la natura. Magari qualcosa che non abbiamo ancora immaginato è già stato prodotto naturalmente milioni di anni fa”.

Per partecipare al convegno in presenza è richiesta l'iscrizione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali dell’Accademia.

 

Data di
pubblicazione
12 Febbraio 2024
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo