unifi comunicaNewsLaurea honoris causa al designer e architetto Flavio Manzoni

Laurea honoris causa al designer e architetto Flavio Manzoni

La cerimonia in Aula Magna e in diretta video live
Laurea magistrale honoris causa in Design a Flavio Manzoni, designer e architetto, Chief Design Officer in Ferrari.
La cerimonia si svolge domani martedì 28 maggio (ore 10.30 – Aula Magna del rettorato, piazza San Marco, 4 – Firenze). E' prevista la diretta streaming

Il titolo accademico sarà consegnato dalla rettrice dell’Ateneo Alessandra Petrucci, alla presenza del direttore del Dipartimento di Architettura Giuseppe De Luca e della presidente della Scuola di Architettura Susanna Caccia Gherardini. La laudatio sarà tenuta da Laura Giraldi ed Elisabetta Cianfanelli. Seguirà la lectio magistralis di Flavio Manzoni dal titolo “Il Design è un pipistrello…”.

La laurea viene assegnata, si legge nella motivazione, per aver contribuito “all’evoluzione e alla storia del design automobilistico”. “I suoi progetti  multidisciplinari, icone a livello internazionale – continua la motivazione – hanno elevato lo stile italiano, coniugando le tecnologie innovative con il genius loci mostrando come, attraverso una complessa attività di sintesi, sia possibile far convivere funzionalità tecnica e bellezza formale”.

27 Maggio 2024