Salta al contenuto principale

Presentazione del volume "Il convento della Verna"

Storia, architettura e arte francescana
20 Maggio 2025
Orario: 16.30
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzato da: Università di Firenze e Università di Siena

Martedì 20 maggio nell’Aula Magna del Rettorato (Piazza S. Marco 4 – ore 16.30) sarà presentato il volume “Il convento della Verna. Storia, architettura e arte francescana” (Firenze, Polistampa, 2024). Il libro è stato curato da Stefano Bertocci e Anna Guarducci – docenti rispettivamente delle Università di Firenze e di Siena – con i contributi di Nicoletta Baldini, Federico Cioli, Andrea Lumini, Francesco Salvestrini e Andrea Vannini.

Apriranno l’evento la rettrice Alessandra Petrucci, il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra e il guardiano del Convento della Verna OfM Fr. Guido Fineschi. Saranno presenti gli autori.

L’opera costituisce l’esito di un percorso di lavoro e di ricerca condotto nel corso di alcuni anni da studiosi di diverse discipline, negli archivi e nelle biblioteche, ma soprattutto attraverso il contatto con il luogo e l’esperienza diretta con la comunità religiosa che lo abita e ne mantiene intatti spirito e tradizione.

Il progetto si propone di fornire dati e contenuti sia ai visitatori che alla comunità scientifica e promuovere così lo sviluppo di metodologie e strumenti operativi in funzione della conoscenza, della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale.