I docenti emeriti e onorari, le medaglie dell’Ateneo, le studentesse e gli studenti migliori Si è svolta oggi, presso l’Aula Magna del Rettorato, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici. La rettrice Alessandra Petrucci ha consegnato i diplomi di professore emerito e professore onorario, conferiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a:Lucia BANCI, già professoressa ordinaria di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” (DICUS), Delegata del Rettore alle Pari Opportunità dal 2000 al 2003;Marcantonio CATELANI, già professore ordinario di Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Presidente della Struttura SIAF dal 2015 al 2018 e Delegato del Rettore al Coordinamento del Presidio per la Qualità di Ateneo dal 2020 al 2021;Carlo Alberto GARZONIO, già professore ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Direttore del Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dal 2004 al 2010 e Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dal 2016 al 2020;Giampaolo MANFRIDA, già professore ordinario di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale;Maria Patrizia PERA, già professoressa Ordinaria di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”;Domenico PRISCO, già professore ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;Fabio SCHOEN, già professore ordinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione;Sandro SORBI, già professore ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dal 2009 al 2012. La rettrice ha consegnato anche le medaglie conferite dall’Ateneo fiorentino al personale docente collocato in quiescenza con 40 anni di servizio nell’Università a:Teresa DE ROBERTIS, già professoressa ordinaria di Paleografia presso il Dipartimento SAGAS;Graziano GENTILI, già professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini', membro effettivo del Senato Accademico dal 2020 al 2024;Sandro MORETTI, già professore ordinario di Geografia fisica e geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra;Giulietta SMULEVICH, già professoressa ordinaria di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”. Le medaglie dell’Ateneo fiorentino per il personale tecnico-amministrativo collocato in quiescenza con 40 anni di servizio nell’Università sono state conferite dalla rettrice Alessandra Petrucci, insieme con il direttore generale Marco Degli Esposti, a:Anna Rita AIELLO, già collaboratrice presso la Scuola di IngegneriaAnna BALLONI, già collaboratrice presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’ImpresaSusanna DABIZZI, già funzionaria presso l’Area Servizi alla DidatticaCarmela Marisa LA TERRA, già collaboratrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”Rita PARRINI, già funzionaria presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del BambinoLucia PISTOLESI, già collaboratrice presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del BambinoChiara SALI, già collaboratrice presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e ClinicaAlessandra Maria TAIUTI, già funzionaria presso l’Area Servizi alla Didattica La rettrice, insieme alla prorettrice alla didattica Ersilia Menesini e ai presidenti delle Scuole di Ateneo, ha conferito per ognuna delle Scuole un attestato di riconoscimento ai migliori studenti e studentesse che hanno conseguito il titolo di laurea di primo e secondo livello nello scorso anno accademico, laureandosi con il massimo dei voti nel minor numero di anni e con la media di votazione degli esami più alta. Conferito, inoltre, un riconoscimento alle migliore laureate nei corsi di area STEM (Science Technology Engineering Mathematics). Ecco l’elenco per Scuole di Ateneo:Scuola di AgrariaAnna TOSI, dottoressa in Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile, migliore laureata magistrale;Scuola di ArchitetturaGabriele FELIGIONI, dottore in Pianificazione e progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale, migliore laureato magistrale;Elisabetta SALTON, dottoressa in Design tessile e moda, migliore laureata triennale;Scuola di Economia e ManagementMirko BERTINI, dottore in Accounting, auditing e controllo, migliore laureato magistrale;Zoe FAULI, dottoressa in Sustainable business for societal challenges, migliore laureata triennale;Scuola di GiurisprudenzaAlessandro BONACCHI, dottore in Diritto per la sostenibilità e la sicurezza, migliore laureato magistrale;Giulio ZAMPINI, dottore in Giurisprudenza, migliore laureato magistrale a ciclo unico;Scuola di IngegneriaElisa BARBI, dott.ssa in Ingegneria biomedica, migliore laureata magistrale STEM;Chiara BATACCHI, dottoressa in Ingegneria elettrica e dell’automazione, migliore laureata magistrale;Alessio GOLINI, dottore in Ingegneria elettronica, migliore laureato triennale;Margherita SIGNORINI, dott.ssa in Ingegneria elettronica, migliore laureata triennale STEM;Scuola di PsicologiaCaterina CIAPPI, dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, migliore laureata triennale;Filippo GHIZZANI, dottore in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, migliore laureato magistrale;Scuola di Scienze della Salute UmanaPrisca BARNINI, dottoressa in Chimica e tecnologia farmaceutiche, migliore laureata magistrale a ciclo unico;Giulia CALABRESI, dottoressa in Biotecnologie, migliore laureata triennale;Natasha GIACOMELLI, dottoressa in Biotecnologie mediche e farmaceutiche, migliore laureata magistrale e migliore laureata magistrale STEM;Andrea ORLANDI, dottore in Medicina e chirurgia, migliore laureato magistrale a ciclo unico;Lorenzo PUGLIESE, dottore in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, migliore laureato magistrale;Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e NaturaliPiergiorgio DANTI, dottore in Informatica, migliore laureato triennale;Simone TAMANTINI, dottore in Scienze chimiche, migliore laureato magistrale;Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”Alessandro GAZZETTI, dottore in Politica, istituzioni e mercato, migliore laureato magistrale;Elia Jason GRANCHI, dottore in Scienze politiche, migliore laureato triennale;Scuola di Studi Umanistici e della FormazioneChiara CIOTTA, dottoressa in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile, migliore laureata magistrale;Laszlo ISTVAN, dottore in Lingue e letterature europee e americane, migliore laureato magistrale (assente per motivi di studio all’estero, ha ritirato l’attestato Oláh Lora Kisó);Miriam PACEI, dottoressa in Scienze della formazione primaria, migliore laureata magistrale ciclo unico;Giulia TRUDU, dottoressa in Scienze umanistiche per la comunicazione, migliore laureata triennale. Pubblicato il: 26 Maggio 2026