Salta al contenuto principale

L'eredità di Marie Curie vive nella ricerca: pubblicato il bando MSCA Postdoctoral Fellowship 2026

Numerose possibilità di finanziamento per la mobilità internazionale presso Unifi

La Commissione Europea ha pubblicato il bando 2026 MSCA Postdoctoral Fellowship che finanzia progetti individuali di mobilità internazionale per ricercatori e ricercatrici di qualsiasi età, nazionalità e disciplina.

C'è tempo fino alle 17 di mercoledì 9 settembre per candidarsi; è possibile presentare progetti in qualsiasi ambito scientifico.

L’Università di Firenze promuove attivamente la partecipazione alle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) considerandole una leva strategica per attrarre talenti da tutto il mondo e sostenere lo sviluppo della carriera delle ricercatrici e dei ricercatori. Scegliendo l'Ateneo fiorentino come host institution per una Postdoctoral Fellowship, i candidati potranno contare su un accompagnamento dedicato nella stesura della proposta: dai materiali informativi all'assistenza personalizzata, fino a un servizio di pre-screening e revisione del progetto.

Per facilitare l'incontro tra candidati e laboratori, l’Ateneo mette inoltre a disposizione un elenco di gruppi di ricerca d’eccellenza interessati a ospitare postdoc MSCA. La lista include opportunità in numerosi settori disciplinari, con docenti e ricercatori pronti ad avviare nuove collaborazioni internazionali.

Pubblicato il: