Contenuto I Livello Agricultural Heritage Systems Gastronomia Mediterranea Management e Marketing delle imprese vitivinicole UniVerso Caffè Agricultural Heritage Systems Descrizione del Corso: L'obiettivo specifico del master è quello di formare gli studenti sulla identificazione e gestione dei paesaggi agricoli tradizionali, nell’ottica di un modello di sviluppo sostenibile del territorio rurale, armonizzando i processi socio-economici e quelli ambientali. Il master si basa sui cinque criteri principali del programma GIAHS della FAO, esprimendo la totalità delle funzionalità, dei beni e dei servizi forniti dai sistemi agricoli tradizionali. In questo contesto, le lezioni forniscono conoscenze e competenze in materia di sicurezza alimentare, agrobiodiversità, sistemi di conoscenze locali e tradizionali, valori e organizzazioni sociali, pianificazione e gestione del paesaggio.CFU: 60Coordinatore del master: Mauro AgnolettiSede del Corso: Le attività didattiche si svolgono interamente in modalità a distanzaDurata delle attività didattiche: 9 mesiPeriodo di svolgimento del Corso: febbraio 2022 - novembre 2022Decreto istitutivo (pdf)Rettifica tabella attività formative (pdf)Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivoQuota di iscrizione: € 3.000Rettifica: posti riservati (pdf) È possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bandoQuota di iscrizione: € 70,00/ per ogni CFU Sito web Gastronomia Mediterranea Descrizione del Corso: Il master in Gastronomia Mediterranea propone un percorso completo che coniuga aspetti di natura scientifico-culturale alla gestione di strumenti professionali operativi. La combinazione di lezioni frontali con testimonianze, lavori di gruppo, case history, simulazioni, esperienze sul campo porta ad applicare in modo diretto i concetti alle logiche e ai tempi del mondo professionale. Il Master è suddiviso in moduli concepiti come unità di competenza, ossia aggregati di capacità e conoscenze necessarie a svolgere insiemi di attività che producono un risultato osservabile e valutabile nel contesto lavorativo.CFU: 69Coordinatore del master: Francesco FerriniSede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali e la Scuola di Agraria, Piazzale delle Cascine, 18 – Firenze.Durata delle attività didattiche: 11 mesiPeriodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - novembre 2022Decreto istitutivo (pdf)Rettifica: proroga scadenze (pdf)Quota di iscrizione: € 4.500Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivo È possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bandoQuota di iscrizione: € 110,00/ per ogni CFU Management e Marketing delle imprese vitivinicole Descrizione del Corso: Il Master, istituito nel 2000, è destinato a formare quadri di alto livello per le imprese della filiera vitivinicola e ad accrescere le competenze di tipo gestionale, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell'impresa vitivinicola. L'attività didattica prevede un impegno di oltre 400 ore articolato in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio e seminari con operatori del settore. È inoltre prevista un'attività tecnico-pratica di stage, presso aziende o enti del settore.CFU: 67Coordinatore del master: Leonardo CasiniSede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Piazzale delle Cascine, 18 Firenze,Durata delle attività didattiche: 9 mesiPeriodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - ottobre 2022Decreto istitutivo (pdf)Rettifica riapertura termini (pdf) - proroga scadenze (pdf)Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivoQuota di iscrizione: € 4.000 Sito web UniVerso Caffè Descrizione del Corso: Il Master ha l’obiettivo di formare esperti che, operando nel settore caffè e in quelli a esso collegati, sappiano coniugare le competenze proprie della lavorazione finale e del consumo, con quelle dell’origine della filiera in un contesto di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Al termine del percorso formativo i partecipanti al master acquisiscono una buona conoscenza di base dei processi e dei contesti di coltivazione e di prima lavorazione del caffè, delle sue caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali e delle dinamiche del mercato dei prodotti intermedi e finali della filiera, una conoscenza teorico-pratica dei processi di selezione, tostatura, macinatura ed estrazione, come vengono svolti in Italia e in altri paesi dove il caffè è tradizionalmente consumato, e sono in grado di svolgere una prima valutazione qualitativa e organolettica dei semi e dei preparati. Acquisiscono anche la conoscenza delle varie forme di preparazione e di somministrazione della bevanda, nochè delle tendenze attuali dell’offerta del settore e delle relative tecniche di marketing.CFU: 64Coordinatore del master: Francesco Garbati PegnaSede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso la Scuola di Agraria, Piazzale delle Cascine n.18 Firenze e l’Accademia del Caffè Espresso, Via Bolognese 68, 50014 Pian di San Bartolo-Fiesole (FI)Durata delle attività didattiche: 9 mesiPeriodo di svolgimento del Corso: gennaio 2022 - ottobre 2022 - corso non attivatoDecreto istitutivo (pdf)Ammissioni e graduatorie - la domanda di ammissione è attiva entro 5 giorni lavorativi dalla data del decreto istitutivoQuota di iscrizione: € 3.600 Sito web