_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
16.09.2021
social share Facebook logo Twitter logo

Informazioni utili per cominciare e orientarsi

Accoglienza e orientamento

Contatta lo staff per ricevere tutte le informazioni utili alla scelta del corso di laurea e relative ai test di accesso. Consulta anche il calendario degli eventi.

Offerta formativa

Accoglienza e orientamento

L'offerta formativa dell'Università di Firenze per il 2021-2022 conta 58 corsi triennali, 9 corsi magistrali a ciclo unico, 71 corsi magistrali. L'offerta formativa comprende anche 29 percorsi internazionali che rilasciano doppio titolo o titolo congiunto. Consulta l'elenco completo dei corsi di laurea. Consulta anche l'offerta formativa dei corsi di dottorato di ricerca, dei corsi di master e perfezionamento.

Lezioni e didattica

Accoglienza e orientamento

Le lezioni si tengono in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza in materia di distanziamento e di tracciamento e con l’obbligo di Green Pass per l’accesso alle sedi. Viene utilizzato il sistema di prenotazione del posto in aula Kairos. Le lezioni sono trasmesse anche in streaming con la piattaforma Cisco Webex e rimarranno disponibili per un periodo anche sulla piattaforma e-learning Moodle. Leggi in dettaglio le linee guida per lo svolgimento della didattica nel primo semestre 2021-22.

Se stai per iscriverti per la prima volta, ricorda che è indispensabile avviare la procedura di immatricolazione prima dell'inizio delle lezioni, per poterle seguire in presenza o a distanza.

Iscriversi a UNIFI

Accoglienza e orientamento

Tutte le informazioni per il nuovo anno accademico sono raccolte nel Manifesto degli studi.
Consulta il calendario per le iscrizioni e immatricolazioni all'anno accademico 2021-2022.
Ricorda che per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato, devi seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei bandi di ammissione.

Che cosa studiare

Corsi di studio

Scarica i materiali informativi e sfoglia le Guide Pocket delle Scuole di Ateneo.
Guarda i video delle lezioni introduttive di ogni Scuola e le presentazioni dei servizi.

Servizi agli studenti

Borse di studio e alloggi

Accoglienza e orientamento

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana pubblica annualmente il bando per l'assegnazione della borsa di studio ed il posto alloggio (vai alla pagina sul sito DSU). Se sei uno studente fuorisede e cerchi un alloggio, puoi consultare il servizio "Cerco alloggio", finanziato dalla Regione Toscana e dal DSU Toscana, che ti aiuta a cercare una sistemazione in affitto nel mercato privato.

L'Università di Firenze in due minuti

I luoghi, le persone e le attività dell'Ateneo fiorentino

contatore
ULTIMO AGGIORNAMENTO