Apri il menù

ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.09.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Informazioni utili per cominciare e orientarsi

Accoglienza e orientamento | Contact center immatricolazioni

Accoglienza e orientamento

Presso la sede di Piazza San Marco, 4 è aperto lo sportello accoglienza e orientamento per fornire le informazioni essenziali per la scelta del corso di laurea o per i test di accesso. Consulta anche il calendario degli eventi di orientamento in programma. Per informazioni sulle immatricolazioni ai corsi a numero non programmato, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, è attivo il contact center al numero 055 2757650.

Che cosa studiare

Corsi di studio

Per trovare il tuo corso di studio puoi consultare l'elenco dei corsi di laurea.
Per informarti in dettaglio puoi scaricare le guide di ogni Scuola oppure consultare i rispettivi siti.

Ammissione ai corsi a numero programmato

Le informazioni per chi ha sostenuto le prove di accesso per i corsi di laurea a numero programmato sono disponibili nel portale ammissioni.

Prove di verifica delle conoscenze in ingresso

Chi si iscrive a un corso di laurea ad accesso libero deve sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, che è obbligatoria ma non impedisce l'immatricolazione. Serve per verificare il proprio livello di preparazione e conoscere le eventuali lacune da colmare con gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Le Scuole programmano diverse sessioni delle prove di verifica secondo un calendario pubblicato sul sito di ogni Scuola. La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha attivato un corso di preparazione alla prova di verifica  dal 2 al 6 settembre (leggi i dettagli sul sito della Scuola).

Immatricolazioni

Sono attive da lunedì 9 settembre le procedure online per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali, non a numero programmato. Per immatricolarsi è necessario registrarsi al portale Servizi online Studenti; c’è tempo fino al 28 novembre per completare la procedura e pagare la tassa di immatricolazione (maggiori dettagli). Diverse sono, invece, le scadenze per le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato, per i quali è prevista una prova di accesso. I bandi, con termini e informazioni specifiche, sono pubblicati sul portale ammissioni.

Carta "Studente della Toscana" e agevolazioni per il trasporto pubblico

Accoglienza e orientamento

Con un contributo di 48 euro, la Carta dello studente permetterà agli iscritti Unifi di viaggiare tutto l’anno su bus e tramvia nel territorio comunale.

contatore
ULTIMO AGGIORNAMENTO